Massa Critica

Un ricerca coordinata da UniTo dimostra gli effetti del flupyradifurone sulle api

Simone Tosi, del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA)
dell’Università di Torino ha svolto un ampio esperimento su più sottospecie di api per valutare gli effetti a breve e lungo termine per le api di un pesticida di nuova generazione, il flupyradifurone, messo in commercio come sicuro per i preziosi insetti impollinatori.
Questa è la conclusione di una ricerca internazionale coordinata dall’Università di
Torino , pubblicata su Communication biology, una rivista del gruppo Nature che ha dismotrato che il flupyradifurone: “comprometta la sopravvivenza e il comportamento delle api anche a livelli di contaminazione bassi”.

Sette laboratori, situati in sei Paesi in Europa e Nord America, hanno partecipato all’esperimento utilizzando lo stesso protocollo e hanno esposto più sottospecie di api da miele a vari livelli di contaminazione da flupyradifurone. I risultati dimostrano come l’esposizione a lungo termine a questo pesticida possa aumentare la mortalità delle api.
Anche livelli bassi di flupyradifurone 101 volte inferiori a quelli rilevati in precedenti studi di più breve durata compromettono la sopravvivenza e il comportamento degli insetti. A tali livelli, questo pesticida  secondo i ricercatori – aumenta il numero di api con comportamenti anormali, quali la perdita di coordinazione e l’iperattività.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version