Raccolta differenziata

Cresce la raccolta di rifiuti RAEE di Ecolamp. Leggera flessione per il Piemonte

Nel primo semestre del 2021 il consorzio Ecolamp ha gestito in tutta Italia 1.800 tonnellate di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE). In particolare, il consorzio nazionale specializzato nel riciclo dei RAEE ha ritirato 903 tonnellate di piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo e apparecchi di illuminazione giunti a fine vita (raggruppamento R4), e 897 tonnellate di sorgenti luminose esauste (raggruppamento R5).

Rispetto al primo semestre dello scorso anno, dove si era assistito a un’importante flessione della raccolta dovuta al lockdown totale, nei primi sei mesi del 2021 la raccolta dei RAEE gestita dal consorzio Ecolamp ha registrato numeri in crescita con un incremento del 12%.

Numeri in leggera flessione per il Piemonte che nei primi sei mesi dell’anno ha raccolto 59 tonnellate di sorgenti luminose, storico raggruppamento gestito dal consorzio, guadagnando la sesta posizione a livello nazionale. In particolare, Torino si conferma prima tra le province piemontesi con 31 tonnellate di lampadine avviate a riciclo e quinta a livello nazionale. È seguita da Cuneo che raggiunge le 10 tonnellate e da Novara che scende a 6 tonnellate. Alessandria e Verbano-Cusio-Ossola raccolgono entrambe 3 tonnellate, mentre chiudono Vercelli, Asti e Biella, tutte e tre con 2 tonnellate di lampadine esauste raccolte.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version