imprenditoria

I risultati del programma Youth Business Europe

Il programma quinquennale Youth Business Europe sostenuto da Citi Foundation in partnership con Youth Business International, ha inteso affrontare il problema dell’elevata disoccupazione giovanile e sottoccupazione in tutta Europa.

Il programma è stato progettato per supportare i giovani imprenditori in 10 paesi europei attraverso  formazione,  networking, mentoring e, in alcuni casi, assistenza finanziaria.

Nei primi due anni il programma è stato implementato in collaborazione con sei membri del network Youth Business International: KIZ (Germania), Positive Planet (Francia), MicroLab (Italia), Qredits (Paesi Bassi), NyföretagarCentrum (Svezia) e Youth Business Spain, a cui si sono aggiunti nel 2017 altre tre organizzazioni europee, (microStart -Belgio, Adie -Francia e ICE – Irlanda). Nel 2019  hanno aderito al programma due nuovi membri dalla Russia: Youth Business Russia, con il supporto di ImpactHub Mosca, e dal Kazakistan (MOST Incubator).

Nella fase finale il programma si è concentrato sul supporto delle giovani imprenditrici e sul superamento delle barriere che incontrano quando si tratta di avviare e sostenere le proprie attività. Le donne imprenditrici sono state celebrate con il premio Young Female Entrepreneur of the Year Europe, nato con l’intento di ispirare, attraverso le storie di successo delle imprenditrici premiate,  più donne ad avviare la propria attività.

Durante i cinque anni di programma grazie al contributo di Citi Foundation più di 38.000 giovani sono stati dotati delle competenze, delle reti e del supporto necessari per avviare e far crescere le proprie attività, portando all’avvio di 8.758 nuove imprese e la creazione di 8.309 posti di lavoro aggiuntivi. Il sostegno non solo ha aiutato i giovani imprenditori, ma ha avuto un effetto positivo sulle comunità locali e sull’economia in generale.

Il report completo dei risultati del programma.

MicroLab nel corso dei cinque anni di programma ha supportato 4.099 giovani aspiranti imprenditori attraverso i suoi corsi di formazione gratuiti Up to Youth e offerto percorsi di business mentoring one-to-one a oltre 1000 giovani per aprire la propria attività d’impresa.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version