Mobilità sostenibile

Dall’8 al 30 maggio si svolge il GiroE sulle stesse strade del Giro d’Italia ma con biciclette elettriche a pedalata assistita.

E’ partito da torino il GiroE l’evento cicloturistico inserito nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana come evento di rilevanza nazionale e organizzato da RCS Sport Spa durante il Giro d’Italia sulle sue stesse strade ma con biciclette elettriche a pedalata assistita.
L’evento si disputa nel mese di Maggio, dall’8 al 30, nello stesso periodo in cui si disputa la Corsa Rosa. La partenza sarà in Piemonte, in concomitanza con la 1a Tappa del Giro d’Italia. Al Giro£ 2021 partecipano 9 squadre.
Il GiroE è una e-bike experience che ha come scopo quello di far vivere a tutti gli amanti della bicicletta, ciclisti amatori o ex professionisti, l’esperienza di percorrere le strade del Giro d’Italia nelle stesse giornate della Corsa Rosa. La partecipazione non è consentita ad atleti che hanno un contratto con squadre UCI WorldTeams, UCI Professional Continental Teams e UCI Continental Teams. È ammessa la partecipazione di atlete che hanno un contratto con squadre UCI Women’s Teams, con un limite massimo di 3 per ogni Team.
L’intera tappa viene percorsa in gruppo compatto, eccetto in alcuni tratti, dove tutti i
partecipanti affronteranno diverse prove di regolarità, con il proprio Team.

L’evento si disputa utilizzando, solo ed esclusivamente, biciclette a pedalata assistita fornite dal proprio Team di appartenenza. Ogni tappa potrà avere tratti di percorso in condizioni di traffico aperto e in condizioni di traffico chiuso. Nel primo caso vige il codice della strada, nel secondo si raccomanda comunque la massima prudenza. Le specifiche di ogni tappa saranno indicate dall’organizzazione.
Durante l’intero tragitto i concorrenti sono scortati dai mezzi dell’organizzazione, dalla polizia stradale e dalla scorta tecnica, per facilitarne lo svolgimento. Al seguito del convoglio è previsto un idoneo servizio medico e di pronto soccorso.

Ogni Team partecipante è composto, al massimo, da 6 partecipanti, di cui un Capitano
di solito un ciclista esperto, meglio se ex professionista e un Vice Capitano. Tutti i
concorrenti, tranne il capitano, possono essere sostituti giornalmente; il capitano,
invece, può essere sostituito settimanalmente. Il Team sarà gestito dal Team Manager.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version