Massa Critica

Città di Torino approva l’accordo con il Politecnico per Torino Esposizioni

Nella seduta di della Giunta comunale di Torino, su proposta dell’Assessore all’Urbanistica Antonino Iaria, è stata approvata la delibera che riguarda il Protocollo di intesa fra la Città di Torino e il Politecnico per l’utilizzo del Padiglione 3a e 3b del complesso di Torino Esposizioni per la realizzazione di aule e spazi didattici.

L’accordo prevede inoltre la collaborazione tra Comune e Ateneo per la nuova progettazione del masterplan del Valentino, recependo anche i risultati delle prove strutturali in corso. Il Protocollo è inoltre collegato al “Progetto Valentino”, inserito nel PNRR come uno dei 14 finanziati con 100 milioni di euro nel Piano per i Grandi attrattori culturali, come iniziativa per cambiare volto all’intero parco e renderlo luogo di cultura, sostenibilità e aggregazione.

“Il Protocollo firmato con la Città rappresenta il primo concreto passo verso un progetto fondamentale non solo per il Politecnico ma anche per Torino e per il suo territorio: la creazione di un vero Campus dell’Architettura e del Design, capace di mettere a sistema la sede storica del Castello del Valentino con i nuovi spazi di Torino Esposizioni, con al loro interno il prestigioso padiglione 3A a firma di Pier Luigi Nervi”, commenta il professor Antonio De Rossi, coordinatore del Gruppo Masterplan di Ateneo.

“Un campus che permetterà di riunire nuovamente insieme la didattica con la ricerca, mettendo fine a una frammentazione delle sedi che dura da lungo tempo. E certamente il cantiere politecnico potrà funzionare da volano per la riqualificazione dell’intero complesso e del parco del Valentino”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version