Spazio

Parte il secondo equipaggio di Crew Dragon di SpaceX: nello spazio anche il primo astronauta dell’ ESA su una navicella riusata

Per venerdì 23 aprile, alle 11:49 ora italiana è previsto il lancio della missione Crew-2, la seconda missione operativa con equipaggio per la Crew Dragon di SpaceX. Il lancio avviene dalla piattaforma 39A del Kennedy Space Center, la stessa dalla quale partiva il razzo Saturno V ai tempi del programma Apollo e dalla quale sono partiti anche Space Shuttle.

Se tutto andrà come previsto, la Crew Dragon attraccherà alla ISS sabato 24 aprile alle ore 11:10 ora italiana.

A bordo della navetta si trova  il francese Thomas Pesquet, il primo astronauta dell’ ESA Agenzia Spaziale Europea a volare su un veicolo commerciale. Con lui Shane Kimbrough e Megan McArthur della NASA e Akihiko Hoshide dell’agenzia spaziale giapponese Jaxa, che successivamente diventerà il comandante della Expedition 65 sulla Stazione Spaziale.

I quattro astronauti sono i primi a volare con una Dragon e un razzo Falcon-9 riutilizzati: utilizzando la navetta Endeavour con cui partì il primo equipaggio della Crew Dragon nella missione Demo 2, mentre il booster del razzo Falcon-9 è quello recuperato dalla missione Crew-1 dello scorso novembre.

La diretta NASA

La diretta CNES -ESA


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version