Crowdfunding

Digitali e Uguali, la raccolta fondi per donare un computer a tutti i bambini d’Italia

L’inclusione digitale si è rivelato uno dei problemi più impellenti resi manifesti dall’emergenza sanitaria, che ha costretto gli alunni di tutto il Paese a svolgere le proprie lezioni da casa, mediante la didattica a distanza.

Oltre alle problematiche di tipo scolastico, con l’estrema difficoltà da parte degli studenti di tutte le età a partecipare attivamente alle lezioni a distanza, che non hanno mai saputo ovviare del tutto alla chiusura delle scuole, sono sopraggiunte problematiche a monte della questione. Molti ragazzi e ragazze, soprattutto gli alunni delle elementari, non disponevano degli adeguati strumenti tecnologici richiesti dalla DAD. In molti casi poi, anche i genitori sono rimasti a casa, lavorando in smart working e occupando spesso gli unici PC della famiglia, e hanno avuto molte difficoltà organizzative nel gestire gli strumenti tecnologici in loro possesso.

È nato sulla base di questi problemi il sito Digitali e Uguali, che si propone di raccogliere fondi per cercare di permettere a tutti i bambini e le bambine italiane di disporre di un proprio PC, in modo tale da fronteggiare non soltanto la DAD, che si spera possa finire quanto prima, ma anche per attuare una volta per tutte un serio piano di inclusione digitale a partire dai bambini, in modo da abituare sempre più le nuove generazioni all’utilizzo degli strumenti digitali sempre rimanendo nell’ambito scolastico, tenendo lontana ogni forma di dipendenza dai device tecnologici.

Il meccanismo del sito è molto semplice: chiunque, sia le aziende sia i privati cittadini, può donare una cifra di denaro a Digitali e Uguali, con la quale verranno acquistati dei computer che verranno donati alle scuole. Saranno poi gli stessi istituti ad occuparsi della distribuzione dei PC alle famiglie che ne hanno bisogno. Secondo i dati ISTAT, infatti, in Italia il 30% delle famiglie non dispone nemmeno di un computer in casa (percentuale che sale al 40% nel Sud Italia).

Il progetto Digitali e Uguali, nato dalla collaborazione tra il gruppo editoriale GEDI, YOOX, la Fondazione Specchio d’Italia e la Fondazione Golinelli, si propone di aiutare concretamente le scuole, tanto che i presidi possono accreditare i propri istituti sul sito per essere inseriti nella lista dei riceventi, compilando un semplice form. Ad oggi sono stati raccolti più di 230 mila euro, anche grazie agli endorsement illustri di molte personalità del mondo dello spettacolo e della cultura, che hanno espresso la loro adesione al progetto attraverso dei messaggi raccolti insieme in un video. L’obiettivo di Digitali e Uguali è quello di crescere ancora per poter dar vita ad un futuro all’insegna dell’inclusione digitale e delle pari opportunità per tutti i cittadini.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version