Innovazione

A Torino la terza edizione di Smart Future Academy

Si è tenuta la Terza edizione di Smart Future Academy Torino, organizzata in collaborazione con Unioncamere e la camera di commercio di Torino che è anche sostenitrice. L’evento ha coinvolto 9 speaker che hanno raccontato le loro esperienze di vita al giovane pubblico che ne ha subito fatto tesoro per il proprio futuro. Le reazioni dei ragazzi sono state energiche, attente e pertinenti, talvolta con commenti talmente maturi da sembrare un pubblico molto più adulto.

La mattinata è iniziata con l’intervento di Dario Gallina, Presidente della Camera di Commercio di Torino, che sollecitato dalla Presidente Lilli Franceschetti, ha ricordato quando davanti alla sfida di diventare il presidente della Camera di Commercio, aveva avuto alcuni dubbi sul fatto di esserne all’altezza: “I dubbi ci sono sempre, i dubbi aiutano a capire e valutare le situazioni e con il tempo ho imparato che le sfide devono essere affrontate, bisogna commettere errori ma non perdersi mai d’animo. Gli errori fanno parte di noi: si sbaglia tutti i giorni, la cosa importante è crescere con i propri fallimenti e non arrendersi!”

Uno degli interventi più apprezzati dagli studenti è stato quello di Don Luca Peyron, che ha ricordato agli studenti: “Le stelle si nascondono tante volte in quelle che consideriamo stalle, la gioia, la bellezza e la felicità di esserci sono davvero ovunque, non dipendono da quello che facciamo ma da i nostri occhi, dallo sguardo che abbiamo nel guardare le occasioni della vita”

L’Associazione Smart Future Academy è la prima realtà Italiana che mette in contatto gli studenti con personaggi dell’imprenditoria, della cultura, della scienza, dell’arte e dello sport.  Per l’Associazione no-profit nata nel 2016, si tratta del settimo evento per l’anno scolastico 2020-21, iniziato con un boom di partecipazioni.

Smart Future Academy è un’associazione  fondata nel 2016 da Lilli Franceschetti  e Marco Bianchi che è la prima realtà in Italia pensata per connettere le nuove generazioni al mondo del lavoro, attraverso una serie di progetti di orientamento e formazione 100% GenZ. Fin dai primi eventi ha riempito teatri e palazzetti, con l’obiettivo di eliminare l’enorme gap tra mondo scolastico e lavorativo, aiutando gli studenti a rispondere alla fatidica domanda: “Cosa vuoi fare da grande?”.

In 5 anni Smart Future Academy ha coinvolto oltre 95.650 mila studenti, 1730 docenti attraverso 233 speech, affermandosi come il principale progetto di orientamento del sistema camerale italiano grazie alla collaborazione e al patrocinio di prestigiosi enti ed istituzioni, pubbliche e private. Tra questi: Unioncamere e Camere di Commercio; Regioni e Comuni; Uffici Scolastici Regionali e territoriali; Poste Italiane; Confindustria; Confcommercio; CNA; Coldiretti; Confapi; Associazione Artigiani; EIEF – Einaudi Institute for Economics and Finance (Banca d’Italia); Federalimentare; Utilitalia; Comando Generale Arma dei Carabinieri; Talent Garden; Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (ABI); Consorzio Grana Padano; Summer School dei Premi Nobel dell’istituto I.S.E.O.; Rete Fondazioni ITS Italia; ScuolaZoo.

Gli speaker di Torino 2021 Online

  • Davide Canavesio – imprenditore, appassionato di innovazione
  • Cristina Di Bari – imprenditrice
  • Giorgia Garola – imprenditrice, CEO di SCAM Company
  • Laura Milani – presidente di Paratissima
  • Luca Peyron – sacerdote diocesano
  • Luca Ravera – imprenditore agricolo “azienda agricola la SPIRA”
  • Colonnello Francesco Rizzo – comandante provinciale Carabinieri di Torino
  • Lino Stoppani – imprenditore, presidente Fipe-confcommercio

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version