Massa Critica

Come funziona un passaporto vaccinale utile per viaggiare ai tempi del coronavirus

AOKpass è un passaporto vaccinale meglio un travel pass digitale disponibile sui voli Alitalia in partenza da Roma Fiumicino per volare tra Italia e Stati Uniti. Si tratta di una applicazione, nata dalla collaborazione tra la Camera di Commercio Internazionale, International Sos e Sgs, che consente di certificare il risultato negativo del test anti-covid del passeggero.

Il sistema è attivo dal 5 gennaio, dopo l’ingresso lo scorso mese sulle rotte tra Giappone e Singapore.

Una volta scaricata l’applicazione AOKpass sul dispositivo mobile del passeggero e, dopo aver effettuato il test all’aeroporto di Fiumicino, i viaggiatori riceveranno il risultato attraverso un codice QR che autentica e memorizza in modo sicuro il risultato negativo sul dispositivo.

Al momento dell’imbarco sul volo per New York, i passeggeri potranno utilizzare le proprie credenziali sanitarie digitali controllate dagli assistenti all’imbarco che scannerizzano direttamente il codice QR”.

L’adozione di un sistema del genere apre una nuova prospettiva per i viaggi, alternativo a quarantene e isolamento, che risultano nella maggior parte dei casi incompatibili con le esigenze di chi si mette in viaggio.

A fine dicembre il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri ha sostenuto che :  “È molto probabile che nel prossimo futuro per svolgere diversi tipi di attività sarà richiesto per comprovare l’avvenuta somministrazione del vaccino. Non è però un tema di competenza esclusivamente interna: istituzioni internazionali quali la Commissione Europea e l’Oms stanno valutando una proposta di certificato internazionale digitale. Già ora, una volta effettuata, viene rilasciata una normale certificazione di avvenuta vaccinazione. Da questo documento al ‘passaporto sanitario’ c’è ancora molta strada da fare, ma è senz’altro uno sviluppo possibile”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version