Massa Critica

Dieci stati degli USA hanno fatto causa a Google per abuso di posizione dominante con Facebook

Dieci stati degli USA hanno fatto causa a Google per aver abusato della posizione sul mercato della pubblicità online e cooperando illecitamente con Facebook per espandere il suo potere dominante. Gli stati coinvolti sono Texas, Arkansas, Indiana, Kentucky, Missouri, Mississippi, South Dakota, North Dakota, Utah e Idaho. tutti gli stati hanno un procuratore generale repubblicano.

Solo qualche settimana fa Colorado e Nebraska si sono messi alla guida di un gruppo ancora più numeroso di Stati americani con l’intenzione di intentare una causa antitrust di ampio respiro contro Google. L’azione legale potrebbe partire già entro la fine della settimana, secondo Reuters.

Gli Stati chiedono che Google che controlla un terzo dell’industria globale dell’advertising online, risarcisca i danni causati dal suo monopoli e chiedono rimedi strutturali che consistono in modifiche all’organizzazione delle attività di Google  con la dismissione di alcuni asset.

Google viene accusata di abusare del suo monopolio sul mercato delle digital ads, permettendo alla sua piattaforma di compra-vendita di vincere sempre le aste per le pubblicità anche quando i concorrenti presentano offerte più alte e di far pagare agli editori sovrapprezzi per le ads.

Google viene anche accusata di collaborare occultamente nonostante le due aziende sii palesino come  rivali dirette nella vendita di adv su Internet e insieme siano più della metà del mercato globale. Secondo l’accusa, documenti interni di Google rivelano che l’azienda ha cercato di eliminare la concorrenza con l’esclusione di altri soggetti con accordi illegali con Facebook, il suo principale concorrente.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version