Spazio

Lanciata la capsula Crew Dragon di SpaceX con a bordo quattro astronauti

La capsula Crew Dragon di SpaceX di Elon Musk,  con a bordo quattro astronauti, è stata lanciata da Cape Canaveral verso la stazione  spaziale internazionale, dopo il rinvio subito sabato per maltempo.

Si tratta della prima missione operativa della Nasa, dopo il lancio di prova dello scorso maggio che portò sulla Iss due cosmonauti.

È la prima missione operativa della Nasa, dopo lo storico lancio di prova dello scorso maggio che portò sulla Iss altri due cosmonauti, restituendo agli Stati Uniti la possibilità di lanciare una navicella spaziale dal suolo americano con un razzo made in Usa, nove anni dopo lo Space Shuttle.

A bordo della capsula tre astronauti americani della Nasa, il comandante Michael Hopkins, il pilota Victor Glover e la specialista di missione Shannon Walker, e un astronauta dell’Agenzia spaziale giapponese – Jaxa, Soichi Noguchi.

Ad attenderli sulla Stazione ISS, l’americana Kate Rubins, ingegnere di volo, e i due cosmonauti russi, il comandante Sergey Ryzhikov e l’ingegnere di volo Sergey Kud-Sverchkov. I 4 astronauti resteranno sulla Iss sei mesi, durante i quali svolgeranno diversi esperimenti scientifici.

Joe Biden ha fatto via  twitter le congratulazioni alla Nasa e a SpaceX per il lancio: “E’ una testimonianza per il potenza della scienza e ciò che possiamo realizzare sfruttando la nostra innovazione, ingegnosità, ingenuità e determinazione. Mi unisco con tutti gli americani e al popolo giapponese nell’augurare buona fortuna agli astronauti nel loro viaggio”.

Per Donald Trump: ” E’ un grande lancio! La Nasa era vicina al disastro quando ne abbiamo preso il controllo. Ora è di nuovo il centro spaziale di gran lunga più attraente e avanzato del mondo”.

Elon Musk, fondatore e chief executive di SpaceX, è stato costretto a seguire da lontano il lancio della navicella Crew Dragon, a causa del “molto probabile” contagio da coronavirus.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version