App

Da MIT e Cambridge due app per diagnosticare il coronavirus dalla tosse

Il Massachusetts Institute of Technology e l’Università di Cambridge hanno realizzato due app basate sull’ intelligenza artificiale applicata alla medicina. La tosse è uno dei sintomi più frequenti  del Covid-19, anche delle forme cosiddette lievi, cioè di quelle senza interessamento polmonare.

I ricercatori del Mit e della Cambridge University hanno realizzato un programma che permette di distinguere i soggetti asintomatici con infezione da nuovo coronavirus, da quelli non contagiati. L’accuratezza dell’app sfiora il 100%.

I ricercatori americani hanno costruito il loro algoritmo su una banca dati di colpi di tosse raccolti da oltre 5mila persone. La loro app potrebbe essere utilizzata per sottoporre a controlli quotidiani studenti e lavoratori, per permettere di isolare nuovi focolai.

All’università di Cambridge si lavora su una app che invita a registrare colpi di tosse al fine di costruire una grande banca dati (all’ inizio di novembre erano state raccolte già 30 mila registrazioni fornite da 16 mila persone), per insegnare a sistemi di intelligenza artificiale a riconoscere i suoni del Covid-19. Il  gruppo di ricerca è diretto da due italiani, la professoressa Cecilia Mascolo, Ordinario di Sistemi Mobilità e il professor Pietro Cicuta, Ordinario di Fisica Biologica al Cavendish Laboratory.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version