Bambini

Onde: Festival della scienza di Genova dal 22 Ottobre all’1 Novembre 2020

La diciottesima edizione del Festival della Scienza di Genova, prende il nome di Onde , comprende un format innovativo, realizzato per rendere la manifestazione accessibile a tutti in tempi di Covid-19,  studiato con attenzione particolare per  famiglie e scuole.

Al pubblico scolastico è infatti dedicata la componente online del programma, con contenuti digitali dal vivo, che permettono alle classi di partecipare al Festival direttamente dalle sedi scolastiche.

Gli studenti con i loro insegnanti potranno scegliere tra laboratori interattivi e virtuali organizzati dai  principali istituti di ricerca italiane ed europei.

I contenuti degli eventi, studiati con il supporto dei principali enti di ricerca italiani ed europei e da alcune associazioni di divulgazione scientifica, sono rivolti a una fascia scolastica molto ampia che va  dalla scuola primaria alla scuola media superiore.

Verranno realizzati veri e propri set cinematografici da cui verranno trasmessi in diretta i laboratori tramite una piattaforma informatica.

Grazie a queste modalità di interazione a distanza, gli studenti potranno partecipare in modo attivo alle attività condotte dagli animatori del Festival.

 

Per il pubblico delle famiglie e degli appassionati di scienza è confermato il programma in presenza, con mostre, conferenze,  installazioni e laboratori organizzati in scrupolosa compatibilità con le misure di sicurezza vigenti.

 

Si potrà partecipare anche ad un’ ampia varietà di incontri e spettacoli che, pur tenendo conto delle ridotte capienze delle sale e delle limitate possibilità di spostamento dei relatori internazionali, coinvolgerà molti scienziati italiani e stranieri.

In alcune sale verrà predisposta l’attrezzatura per la diretta streaming e il coinvolgimento di relatori da remoto.

Un focus particolare sarà dedicato alla pandemia da Covid-19, attraverso una serie di incontri con prestigiosi ospiti del mondo della ricerca internazionale dal titolo L’onda covid : capire per reagire.

Il progetto è realizzato in collaborazione con il Bolive dell’università di Padova.

240 saranno i  protagonisti in totale, molti i nomi di spicco presenti alla diciottesima edizione del Festival della Scienza di Genova, una delle più grandi manifestazioni al mondo di diffusione della cultura scientifica.

 

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version