Massa Critica

Corte d’Appello USA ha riconosciuto che il programma di sorveglianza di massa di NSA rivelato da Snowden era illegale

Sette anni dopo le rivelazioni dell’ex agente della Nsa Edward Snowden sulle azioni di  sorveglianza di massa delle comunicazione dei cittadini e delle aziende USA, una Corte d’Appello americana ha riconosciuto con una sentenza che quel progetto della National Security Agency era illegale e che i leader dell’ intelligence americana non dissero la verità quando lo difesero pubblicamente.

American Civil Liberties Union, che ha contribuito a portare il caso in appello, ha ovviamente accolto con favore il verdetto dei giudici sul programma di spionaggio della NSA. “La sentenza odierna è una vittoria per i nostri diritti alla privacy. E’ evidente che la raccolta massiccia di tabulati telefonici americani della NSA ha violato la costituzione”.

Nella sentenza della  U.S. Court of Appeals for the Ninth Circuit i giudici hanno deciso che le intercettazioni senza mandato che hanno raccolto segretamente milioni di telefonate hanno violato il Foreign Intelligence Surveillance Act e potrebbero essere incostituzionali.

Il commento su twitter di Edward Snowden: “Non avrei mai immaginato che sarei vissuto per vedere i nostri tribunali condannare le attività della Nsa come illegali e nella stessa sentenza vedermi attribuito il merito per averle rivelate”.

 

Snowden, che è fuggito in Russia all’indomani delle rivelazioni del 2013 deve ancora affrontare le accuse di spionaggio degli Stati Uniti.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version