Innovazione

Il futuro dei podcast secondo Spotify

E se Spotify diventasse la nuova Netflix degli show? Dopo aver guadagnato il 31% in più degli iscritti alla piattaforma grazie anche alla pandemia, la ex Startup svedese sembra voler diventare leader anche nei Podcast e rubare un po’ di egemonia a Youtube

Oltre la musica i Podcast

Spotify sta testando i podcast video nella sua app, a partire da due star di YouTube: Zane Hijazi e Heath Hussar, ospiti di Zane e Heath: Unfiltered. Il test globale, che consente ai creatori di caricare i filmati oltre al solo audio, verrà mostrato per il 50% degli ascoltatori di podcast di Spotify dello spettacolo. Gli ascoltatori vedranno il video solo quando toccheranno il tasto play per poi vedere le riprese nella parte inferiore dello schermo. Potranno toccarlo per renderlo a schermo intero. Anche se questo è solo un test iniziale, la fonte di The Verge dice che probabilmente la funzione arriverà a più podcast in futuro  e molto “velocemente”.

Sarà particolarmente utile per i programmi di The Ringer, una rete Spotify acquisita all’inizio di quest’anno per molti milioni, perché il team carica già spettacoli come The Rewatchables su YouTube. I video si sincronizzeranno con il feed audio e continueranno a essere riprodotti anche se gli ascoltatori bloccano i loro telefoni e gli spot pubblicitari continueranno a essere riprodotti ma con il video visualizzato come una singola ripresa statica. Questi video verranno inoltre caricati solo nel record dei podcast in lingua, quindi Spotify non li tradurrà per un pubblico globale. La funzione sarà disponibile sulle app Spotify desktop e mobile.

Un portavoce di Spotify ha dichiarato a The Verge: “In Spotify, effettuiamo abitualmente una serie di test nel tentativo di migliorare la nostra esperienza utente. Alcuni di questi test finiscono per spianare la strada alla nostra più ampia esperienza utente e altri servono solo come un apprendimento importante. Non abbiamo altre notizie da condividere in questo momento“.

Un colpo diretto a Google

Il fatto che Spotify stia iniziando il suo test con due star di YouTube sembra un colpo diretto alla società di proprietà di Google. Alcuni podcast postano le registrazioni video del loro show su YouTube perché traggono vantaggio dall’algoritmo di raccomandazione di YouTube ogni volta che tagliano il loro show in clip sui motori di ricerca. La fonte vicina a Spotify non ha saputo dire immediatamente se i video pubblicati su Spotify sarebbero stati mostrati nella ricerca di Google o altrove sul Web. Spotify ha cercato per anni di rendere i video sulla sua piattaforma un’opzione allettante. È dotato di video in loop con uno strumento chiamato Canvas ed è stato sperimentato con contenuti video speciali e video musicali per uscite di grandi nomi.

Non possiamo dire se le persone vorranno guardare video su Spotify. Le persone che guardano podcast su YouTube potrebbero farlo solo perché hanno trovato uno spettacolo attraverso le clip e Spotify avrebbe bisogno di popolare questi spettacoli nella ricerca di Google per beneficiare di quel traffico. Le persone a cui piace semplicemente guardare i podcast invece di ascoltarli potrebbero essere interessate all’edificio di Spotify, soprattutto se possono bloccare il telefono e continuare a riprodurre l’audio. Il test suggerisce grandi ambizioni per l’azienda audio. Sta già costruendo una location in studio a Los Angeles che non solo faciliterà le registrazioni dei podcast ma anche i video. La società vuole chiaramente essere un luogo per tutti i contenuti, in qualunque forma le persone vogliano consumare.

Federica Tremolada

Anche in Italia si muove qualcosa

“Grazie all’introduzione dei podcast, siamo nel campo dell’intrattenimento audio allargato”. Le parole della country manager Italia, Est e Sud Europa Federica Tremolada parlano chiaro sulle nuove strategie di Spotify anche per il mercato italiano.

In Italia siamo ancora all’anno 0 nel mondo dei Podcast, ma le cose si stanno muovendo: pare che Spotify Italia stia assumendo persone dedicate solo al segmento Podcast e si sta impegnando ad un servizio di remunerazione.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version