Ambiente

La popolazione mondiale di Orsi Polari a rischio estinzione a partire dal 2080

Gli scienziati della Polar Bears International hanno stimato che l’estinzione degli orsi polari potrebbe verificarsi entro il 2100 a causa del riscaldamento globale e in particolare dello scioglimento dei ghiacci dell’Artico per  l’aumento delle temperature, distruggendo quello che è l’habitat naturale dei grandi mammiferi

Secondo lo studio condotto dalla Polar Bears International, entro il 2080 l’intera specie potrebbe estinguersi. Il team di scienziati, che ha pubblicato il proprio lavoro su Nature, ha prospettato due scenari.

Se le emissioni di CO2 dovessero continuare a superare le soglie e contribuire al cosiddetto effetto serra gli orsi polari, quantomeno la maggior parte di essi salvo alcune piccole colonie, spariranno entro il 2100.

Se invece, invece, la comunità globale dovesse impegnarsi a raggiungere gli obbiettivi fissati dal protocollo di Parigi, il quadro potrebbe essere meno drammatico.

Il coordinatore dello studio il dottor Steven Amstrup ha dichiarato che la possibilità che gli orsi polari si sarebbero estinti a causa del cambiamento climatico, era una circostanza già nota. La scoperta è sapere quando e dove accadrà per poter agire per scongiurare il peggio  riducendo le emissioni di CO2 sarà possibile limitare il fenomeno.

Con lo scioglimento dei ghiacciai, e l’erosione di questo habitat, molti dei grandi mammiferi sono contratti a cacciare a terra dove la fauna di foche possiede dimensioni ridotte, non in grado di soddisfare il loro fabbisogno. Saranno quindi privati del loro sostentamento.

https://youtu.be/gmrAiq_3uZM


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version