Massa Critica

A Roccaraso gli Stati Generali della Montagna: per un rilancio del territorio montano nel post coronavirus

Si tiene a Roccaraso, in provincia de L’Aquila, il 24 e 25 luglio, la sessione 2020 degli Stati Generali della Montagna. L’iniziativa è stata fortemente voluta dal ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Francesco Boccia per stimolare il confronto tra i rappresentanti delle istituzioni, degli enti locali e i principali stakeholder dei territori montani definendo le strategie di rilancio del tessuto montano per il post-Covid.

Previsti gli interventi del Capo del Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli e di Giovanni Legnini, commissario straordinario per la ricostruzione post-sisma 2016. Saranno presenti ministri e rappresentanti delle istituzioni centrali e locali; per l’Anci interverrà il coordinatore nazionale dei piccoli Comuni Massimo Castelli, su delega del presidente nazionale Antonio Decaro.

Sarà l’occasione per rimettere al centro le aree interne e le aree di montagna in vista degli interventi da programmare dal Parlamento per la definizione del Recovery plan da presentare entro ottobre all’UE.

La sessione fa seguito all’evento di lancio della ‘fase 2’ degli Stati Generali della Montagna, tenutosi presso il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie o scorso 31 gennaio. Per l’occasione, la due giorni di Roccaraso prevede sia sessioni di lavoro in plenaria che lavori di gruppo su tematiche inerenti la sostenibilità, la resilienza, la green economy, la digitalizzazione. Assemblea e tavoli di lavoro tematici si terranno nel pomeriggio di venerdi 24 luglio, dalle 15,30, e nella mattinata di sabato 25 luglio, dalle 10.

L’iniziativa degli Stati Generali della Montagna è inserita nell’ambito del Progetto ITALIAE, cofinanziato con il PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020. Partner dell’evento saranno, per l’occasione, UNCEM (Unione nazionale dei Comuni, Comunità ed Enti Montani) e il Comune di Roccaraso.

È possibile seguire i lavori da remoto collegandosi:

Venerdì 24 luglio https://www.gotomeet.me/Uncem/stati-generali-della-montagna-roccaraso-24-luglio-

Codice accesso: 954-994-573

Sabato 25 luglio https://www.gotomeet.me/Uncem/stati-generali-della-montagna-roccaraso-25-luglio-

Codice accesso: 575-567-829

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version