Massa Critica

Nascono Events&Live industry e Spin , due network delle aziende di comunicazione, eventi, spettacolo

Sono nati  Events&Live industry e Spin , due network delle aziende di comunicazione, eventi, spettacolo. Events&Live industry è  un’iniziativa delle associazioni della comunicazione live, dell’industria dei meeting e di tutta la filiera dalle agenzie alle aziende, dai singoli operatori alle Associazioni di settore che allargano la propria competenza all’ambito del turismo, della cultura, dell’arte, dello spettacolo e della formazione.

Nata da un’attenta considerazione dell’impatto che l’emergenza sanitaria Covid-19 ha avuto sulla categoria, l’iniziativa ha l’obiettivo di far pervenire a Governo e Istituzioni le proposte richieste per l’attivazione di interventi economici a tutela del settore e nell’ottica di una ripresa del Paese.

Gli eventi live, in ciascuna forma, outdoor e indoor, sono stati sospesi e non si hanno date plausibili sul loro riavvio. Nonostante siano necessari il distanziamento sociale e le precauzioni adottate per combattere la diffusione del virus, questo fermo avrà conseguenze gravissime non solo sugli eventi ma sull’intera economia italiana.

Ogni anno nel nostro Paese, infatti, vengono organizzati quasi un 1 milione di piccoli e grandi eventi, che occupano il 40% delle stanze degli alberghi, garantendone la sopravvivenza. Secondo una ricerca di Oxford Economics l’Italia rappresenta la sesta nazione al mondo per impatto economico generato dal settore dei business event. Un indotto che genera 65,5 miliardi di euro con un impatto diretto sul PIL di 36,2 miliardi di euro/anno, attraverso 569 mila addetti (agenzie, service audio video luci, allestitori, catering, artisti e tutte le maestranze connesse). Un settore strategico per il Paese che vede la partecipazione agli eventi di 56,4 milioni di persone all’anno.

Parallelamente è nata Spin associazione nazionale d’innovazione per le realtà medio piccole polivalenti dello spettacolo dal vivo  per rispondere alle istanze delle numerose realtà medio piccole dello spettacolo dal vivo.

Spin si rivolge a tutte le tipologie di realtà con dimensione medio-piccola quali associazioni culturali, reti di associazioni, cooperative sociali, fondazioni e imprese culturali che gestiscono spazi fisici di pubblico spettacolo polivalenti, spazi fisici di produzione del pubblico spettacolo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version