Startup

Liftt decide un aumento di capitale per 7,2 milioni di euro

LIFTT è l’iniziativa di Compagnia di San Paolo e del Politecnico di Torino orientata alla valorizzazione del capitale di conoscenza creato nel nostro territorio e non solo ha deciso un aumento di capitale da 7,2 milioni di euro. LIFTT dialoga con investitori internazionali e gli startupper operando nella logica di “agente di sviluppo” come componente della strategia sostegno all’innovazione della Compagnia di San Paolo.

LIFTT è nata per coniugare innovazione, impresa e finanza  aprendo la propria offerta a investitori privati, business angels, holding di investimento, family offices e fondi italiani e internazionali.
L’intento è accelerare la realizzazione di obiettivi che prevedono, tra il 2020 e il 2024, di supportare più di cento imprese investendo circa 90 milioni. Inoltre, attraverso co-investimenti, si mira riversare nel capitale di impresa almeno altri 450 milioni.

https://youtu.be/q91xU6daSi0

LIFTT nasce come realtà operativa di investimenti che punta a promuovere un modello etico di impresa: generare valore per gli azionisti favorendo una ricaduta sul territorio in termini di creazione di business, sviluppo, fatturato, occupazione e crescita economica. Un approccio venture Capital 2.0 che comporta da un lato il rigoroso processo di selezione delle idee e delle start up su cui investire, dall’altro un approccio tailor made con un sostegno a 360 gradi alla loro crescita, da un sistematico coaching manageriale sino a investire in progressivi round di finanziamento partendo da una base iniziale di 200mila euro.

In sostanza, a differenza dei venture capital tradizionali, con questo tipo di assetto i soci avranno addosso minore pressione e non dovranno convivere con l’ansia di dover liquidare i fondi entro pochi anni.
«Intendiamo introdurre una via alternativa e complementare al venture capital, basata sulla partecipazione attiva alla gestione delle società partecipate, sull’allineamento perfetto degli obiettivi del management e di ogni investitore e l’annullamento di potenziali conflitti di interesse, e su una governance semplice ma che permetta di gestire in modo rigoroso e trasparente gruppi eterogenei di investitori, anche privati. In questo contesto, LIFTT ha individuato in Torino un ecosistema propizio alla creazione di impresa. Ecco perché è dalla nostra città che prende forma la nuova sfida della società.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version