Massa Critica

Nuovo record di temperatura in Antartide: registrati 20,75 gradi

Domenica 9 febbraio 2020 a Seymour Island in Antartide è stata registrata per la prima volta nella storia una temperatura superiore ai 20 °C, per la precisione di 20,75 °C. In questo periodo dell’anno in Antartide è estate.

La temperatura, rilevata da un gruppo di scienziati brasiliani sull’isola all’estremità settentrionale della penisola antartica che si protende verso il Sud America,  è superiore di quasi un grado rispetto al precedente record, registrato nel 1982 sulle isole Orcadi Meridionali.

Pochi giorni prima il 6 febbraio era stata registrata dal servizio meteo argentino la più alta temperatura di sempre nell’Antartide continentale: 18,3 °C, alla Base Esperanza, sulla punta nord della Penisola Antartica. A Base Esperanza vivono militari argentini e ricercatori di tutto il mondo e la temperatura viene misurata con regolarità dal 1961.

Negli ultimi cinquant’anni secondo i dati dell’Organizzazione meteorologica mondiale le temperature medie dell’Antartide sono cresciute di almeno 3 °C e l’87 per cento dei ghiacciai vicini alla costa occidentale si è rimpicciolito, in particolare negli ultimi 12 anni.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version