Massa Critica

Coronavirus: Le aziende che si stanno arricchendo

Sono aziende che hanno raddoppiato il loro valore in una sola settimana dopo i rumors sui vaccini per il Coronavirus

La notizia della prima vittima del Coronavirus fuori dalla Cina è arrivata Domenica 1 febbraio: si tratta di un cinese di Wuhan di 44 anni arrivato nelle Filippine da qualche giorno.

Ricoverato in un ospedale di Manila, nonostante sembrasse in via di guarigione, è morto dopo che la situazione è precipitata.

Cosa succede con il Coronavirus?

Questo virus provoca gravi infezioni respiratorie e per ora, nonostante una equipe italiana di Roma sia riuscita ad isolarlo, non esiste una cura o un vaccino specifici.

La maggior parte dei decessi è avvenuta nella provincia di Hubei, il centro dell’epidemia, ma si trattava di persone anziane o con problemi respiratori preesistenti.

Anche lo stato italiano ha approvato lo stato di emergenza di sei mesi per il Coronavirus, sbloccando 5 milioni di euro per battere l’epidemia.

Quarantena per Coronavirus

Cina: 14.422 casi di contagio confermati, 304 morti di cui 294 nella sola provincia di Hubei, 19,544 casi sospetti, ma non confermati.

Nel resto del mondo: 130 casi confermati in 23 paesi diversi di cui solo 2 casi seri in Francia.

Quali aziende stanno raddoppiando il loro valore?

In una sola settimane le aziende americane che producono vaccini sono arrivate a cifre da capogiro.

  • Nanoviricides: azienda americana che sviluppa cure per malattie virali. Il titolo ha guadagnato il 117% .
  • Cleveland Biolabs: anche questa azienda è americana e sviluppa cure per malattie virali. In una settimana ha guadagnato il 183%.
  • Allied Healthcare: è un’azienda americana che produce medicinali per chi ha problemi respiratori. Il titolo ha fatto il 113%.

Non si sa se sia una pura bolla speculativa o davvero stiano riuscendo nell’intento di produrre un vaccino nel minor tempo possibile.

Ciò che è chiaro è che, se le paure riguardo un contagio sono state amplificate, il rischio di un danno economico globale è alle porte.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version