Mobilità sostenibile

Primo gennaio 2020: entra in vigore la legge che legalizza l’uso di monopattini elettrici

Dal primo gennaio 2020 entra in vigore la legge che legalizza l’uso di monopattini elettrici, howerboard, segway e monowheels che vengono equiparati all’uso delle biciclette e quindi potranno circolare liberamente nelle città. I monopattini non potranno circolare sui marciapiedi, ma solo sul manto stradale o sulle piste ciclabili, rispettando il codice della strada.

Si chiude quindi la sperimentazione della micromobilità del Decreto Toninelli che ha sancito le caratteristiche tecniche dei mezzi: potenza massima di 500 Watt, velocità massima di 20 km/h e luci anteriori e posteriori.

i velocipedi devono essere muniti di pneumatici, disporre di un dispositivo indipendente per ciascun asse per la frenatura, di un campanello per le segnalazioni acustiche, per le segnalazioni visive, di luci bianche o gialle anteriori e posteriormente di luci rosse o catarifrangenti che dovranno essere applicate anche ai lati e agli eventuali pedali.
Le sanzioni nel caso di mancato rispetto delle caratteristiche tecniche previste sono da 25 euro a 100 euro, per un velocipede non omologato si pagano da 41 e 169 euro di multa.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version