Massa Critica

AttraversaTAM: il viaggio verso casa per Natale dei “terroni” che si sono messi insieme per vincere i costi

Stefano Maiolica salernitano di 25 anni che gestisce il blog Un Terrone a Milano ha denunciato i costi eccessivi dei biglietti per il viaggio per tornare a casa per Natale. Il post è diventato virale suscitando l’interesse di una società di trasporti che ha messo a disposizione un pullman di 87 posti e di alcune aziende partner che hanno deciso di sponsorizzare la causa che si è data un nome : AttraversaTAM e un gruppo telegram.
Il “Pullman dei terroni” ha portato 87 cittadini del sud gratuitamente a casa per le feste di Natale.
Il viaggio è stato finanziato grazie al sistema del “biglietto sospeso” offerto da sponsor o aziende che volessero prender parte all’iniziativa e comprare biglietti sospesi per la attraversaTAM che è partita da Milano il 20 Dicembre ed arrivata fino a Catania.

Ce l’abbiamo fatta! Il pullman partirà il 20 dicembre alle 19.30 da Milano e riporterà 87 persone dalle proprie famiglie. Tutto è nato come una folle idea che oggi si è trasformata in una bellissima favola di Natale.
Quando qualche notte fa ho deciso di affittare un pullman completamente da solo mi sono sentito un pazzo, un incosciente ma dentro di me sapevo che era la cosa giusta da fare.
Poi ho avuto il sostegno della stampa, delle radio, della tv e soprattutto dell’Italia che mi ha permesso di portare avanti questa fantastica iniziativa.
Ma l’applauso più grande va sicuramente agli sponsor che hanno creduto in me e hanno acquistato tutti i biglietti disponibili permettendoci di tornare a casa a COSTO ZERO!
In realtà, ho chiesto a tutti i miei passeggeri di pagare la cifra simbolica di 10€ che ci servirà per comprare dei regali da donare ai bambini delle case-famiglia e ai bambini che dovranno passare, purtroppo, il Natale in ospedale. Insomma, abbiamo fatto qualcosa di grande e, soprattutto, lo abbiamo fatto con il cuore. L’Italia è questa, gli italiani sono questi ed è questo che dobbiamo raccontare! 🇮🇹


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version