Energia

Teatro a pedali: uno spettacolo teatrale a impatto zero con un palco alimentato da biciclette

Teatro a pedali è un progetto  sviluppato da Mulino ad Arte, giovane impresa culturale di Torino: che permette di realizzare uno spettacolo dal vivo a impatto zero.

Teatro a Pedali si basa su un sistema di cogenerazione elettrica, realizzato da Mulino ad Arte, azionato da biciclette collegate a un impianto di accumulo, che permette di alimentare l’impianto elettrico del palco.

Uno spettacolo a impatto zero, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare gli utenti al tema dell’eco- sostenibilità attraverso un approccio esperienziale.

Il lancio del progetto “Teatro a pedali” sarà sabato 4 maggio a Torino, al Palazzo della Luce, con una giornata dedicata al teatro, alla sostenibilità ambientale e al ciclismo, in cui il pubblico sarà invitato a partecipare attivamente per alimentare il palco. Alla giornata parteciperanno Tullio Solenghi, Claudio Chiappucci, Paola Gianotti, Sena Lippi, Maurizio Pallante, Giulietta Pagliaccio e Gianvincenzo Fracastoro.

La festa di Teatro a Pedali inizierà dal pomeriggio, alle 15, con la “Pedalata della luce” una biciclettata in collaborazione con Bike Pride Fiab Torino che andrà a toccare alcuni punti interessanti legati all’energia e alla produzione di Torino.
Al termine della pedalata, che partirà e si concluderà al Palazzo della Luce, si terrà alle 17 la pedalata didattica rivolta agli studenti dell’Istituto Boselli di Torino, all’interno della location per dare avvio all’accumulo di energia necessaria per lo spettacolo della sera. A
intrattenere gli studenti, ci saranno gli ideatori del progetto e Paola Gianotti, atleta che ha battuto il Guinness World Record girando il mondo a bordo della sua bicicletta in 144 giorni. Alle 20.45 prenderà avvio lo spettacolo teatrale in cui sostenibilità e intrattenimento si uniranno si amalgameranno grazie all’energia delle due ruote.

Il progetto Teatro a pedali è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando Open Lab ed è inserito, come obiettivo specifico, nel macro progetto “Play Your Life”, finanziato dal bando Funder35 di Cariplo per il triennio 2018-2020.

L’evento è realizzato con il sostegno di Eicom, in collaborazione con Elettro-tech.

Lo spettacolo sarà in tour per l’Italia fino ad arrivare in Sicilia.

I prossimi appuntamenti GIUGNO – SETTEMBRE 2019

  • 09 Giugno VILLA SASSI (Torino)
  • 15 Giugno BORGATA PICCHI rassegna Cumiana: teatro nei borghi
  • 21 Giugno rassegna Cumiana: teatro nei borghi
  • 12 Luglio rassegna Cumiana: teatro nei borghi
  • 20 Luglio rassegna Cumiana: teatro nei borghi
  • 10 Agosto PETRALIA SOTTANA (Palermo)
  • 20 Settembre TEATRO SOCIALE (Pinerolo)

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version