Digitale

Cybercity Chronicles la prima app di edutainment ambientata nel cyberspazio per un uso positivo, corretto e consapevole di Internet

Il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza della Presidenza del Consiglio in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della ricerca ha presentato Cybercity Chroniclesla prima app di edutainment ambientata nel cyberspazio.

Il progetto nasce nell’ambito della campagna Be Aware. Be Digital volta a sensibilizzare studenti, professori e le famiglie all’uso positivo, corretto e consapevole di Internet, dei social media e delle nuove tecnologie.

Ci troviamo nel 2088. Cybercity è la prima città immaginaria del mondo dove l’innovazione tecnologica si è evoluta al punto da mutare la vita, le abitudini e le interazioni sociali dei suoi cittadini. Finché le meraviglie della rivoluzione digitale hanno cominciato a far emergere anche i primi rischi.

Il gioco, rivolto in particolar modo agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, contiene sfide da affrontare, ricerca di amici con cui consigliarsi, nemici da combattere ed enigmi da risolvere attraverso mini-game. Un’avvincente sfida da combattere con l’ingegno, la conoscenza e prototipi di armi cibernetiche per neutralizzare Mr. Spam, Rambot, Fisher, Troll, H4t3r, Flamer o Rocky Zoom, le minacce disseminate lungo i vicoli della città-labirinto.

L’obiettivo di Cybercity Chronicles è quello di creare una relazione tra didattica e nuove tecnologie: far appassionare il giocatore al videogioco, coinvolgendolo nell’avventura e trasmettendogli nozioni e informazioni utili alla sua crescita culturale e digitale. A tal fine, all’interno del gioco si trova un Cyberbook, un glossario per familiarizzare con i principali termini utilizzati nel mondo della cybersecurity.

Attraverso questa iniziativa il governo italiano risponde concretamente anche all’invito fatto dalla Commissione Europea a tutti i Paesi membri dell’Unione a promuovere iniziative di educazione digitale nelle scuole, al fine di stimolare gli alunni ad un atteggiamento più critico rispetto ai contenuti dei social e della rete. La app è scaricabile gratuitamente dai principali Store e fruibile da tablet e smarthpone con i più diffusi sistemi operativi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version