Agricoltura

Orti Generali: la novità green nel quartiere Mirafiori Sud a Torino

Dalla primavera 2019 Orti Generali diventerà uno spazio vivo e creativo in cui chiunque può praticare l’agricoltura urbana, facilitato da strumenti tecnologici innovativi.

Sulle rive del torrente Sangone, a Mirafiori, in un’area che fino ad oggi era un parco in abbandono con una zona agricola residuale, a pochi minuti dal capolinea del tram 4, nasce Orti Generali, dove sarà possibile coltivare, in gruppo, in famiglia, come associazione o individualmente. Accanto agli orti, nel polo didattico avranno luogo corsi di formazione teorica e pratica, attività e laboratori, sui temi legati all’agricoltura biologica e al benessere.

Orti Generali desidera creare la possibilità per chiunque di avvicinarsi all’agricoltura in città: durante il lavoro negli orti, professionisti affiancheranno gli “ortolani urbani” e un agronomo sarà presente una volta a settimana per consigli e rimedi biologici.

Grazie alla fase di ricerca supervisionata dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e avviata nel 2016, Orti Generali sperimenta la tecnologia al servizio dell’ambiente: per ridurre lo spreco di acqua, sarà presente una centralina per rilevare meteo, umidità, temperatura locali e azionare l’impianto di irrigazione centralizzato per tutti gli orti.

Basato sui temi di sostenibilità ambientale e sociale, innovazione tecnologica sperimentale e supporto alla coltivazione, il progetto Orti Generali permetterà di praticare attività, oltre che didattiche, anche terapeutiche, di reinserimento lavorativo e ricreative, per tutta la famiglia e tutte le età.

Fino a marzo 2019 sarà possibile scegliere il proprio orto, iscriversi ai corsi e partecipare il lunedì mattina (ore 10-13) alla riqualificazione dell’area, facendo parte dei volontari della pulizia del Parco Piemonte.

Inoltre per Natale Orti Generali propone interessanti pacchetti per regalare un corso oppure un orto per 3 o 6 mesi.

INFORMAZIONI

Candidature di volontari per la riqualificazione Parco Piemonte e informazioni su “Regala Orti Generali” a info@ortigenerali.it

Iscrizione ai corsi corsi@ortigenerali.it

Preselezione del proprio orto a Orti Generali compilando il form https://www.ortigenerali.it/invia-la-richiesta/ o scrivendo a info@ortigenerali.it


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version