Bicicletta

BUNET: come calcolare facilmente i percorsi in bicicletta a Torino e dintorni

BUNET – Bike’s Urban Network in Torino è sito che permette di calcolare i percorsi in bicicletta a Torino e dintorni. Si tratta di  un progetto a sostegno della mobilità ciclabile ideato dalla Città di Torino e dalla Città metropolitana di Torino realizzato da 5T – Tecnologie Telematiche Trasporto Traffico Torino con la collaborazione del servizio di bike sharing TOBIKE.

Il servizio è il primo in Italia interamente promosso e supportato da Enti Locali, è stato sviluppato utilizzando tecnologie Open Source come Open StreetMap e OpenTripPlanner ed utilizza i dati della disponibilità di biciclette in tempo reale.

Per utilizzare BUNET è possibile indicare il punto di partenza e di arrivo in 2 modi: inserendo indirizzi o punti di interesse o  direttamente sulla mappa, cliccando il punto di partenza e di arrivo. Per calcolare il percorso preferito si può scegliere come opzione la propria bicicletta oppure il servizio di bike sharing TOBIKE e il percorso possibile in base a tre parametri: velocità: calcolo del percorso più rapido; pianeggiante: calcolo del percorso con minor pendenza; sicuro: calcolo del percorso più sicuro, privilegiando l’utilizzo di piste ciclabili, aree ciclo-pedonali e zone a basso traffico.

Il sistema è basato su una velocità media di 10 km/h per calcolare la durata del percorso. Il percorso può anche prevedere piccoli tratti a piedi come attraversamenti pedonali o tratti in senso vietato per diminuire la percorrenza totale del percorso. Sulla mappa, le icone delle stazioni di TOBIKE indicano in verde la disponibilità di biciclette, in rosso la presenza di stalli liberi.

B.U.NE.T è in fase sperimentale e i gestori consigliano di segnalare problemi, inesattezze, o difficoltà e ad inviare consigli e suggerimenti  utili per migliorare il servizio a info@bunet.torino.it.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version