Massa Critica

La Massa Crititica per cambiare un atteggiamento si raggiunge al 25% della comunità

Secondo uno studio di Science perché una comunità accetti e adotti un punto di vista che entra in collisione con convenzioni sociali o convinzioni comuni la minoranza che sostiene quel punto di vista deve arrivare al 25 per cento circa della popolazione.

La ricerca di Science raccontata da Le Scienze:
Da almeno 50 anni, molti studi hanno cercato di definire una dimensione critica necessaria perché per raggiungere un punto di svolta negli atteggiamenti di una comunità. Questi studi, tutti di natura osservazionale, hanno però dato risposte molto diverse, che variavano dal 10 a oltre il 40 per cento della popolazione.

Basandosi su una serie di lavori sperimentali condotti negli ultimi dieci anni, Centola e colleghi hanno invece prima sviluppato un modello teorico per la previsione della massa critica necessaria per cambiare le norme di un gruppo, e poi lo hanno testato sperimentalmente su diverse comunità on line.

Da questa serie di test è risultato che, nella maggioranza dei casi, quando la minoranza che spingeva per il cambiamento era al di sotto del 25 per cento del totale, i suoi sforzi fallivano. Ma se arrivava a quella soglia, nella dinamica di gruppo avveniva un brusco cambiamento e la maggioranza della popolazione adottava rapidamente la nuova norma.

Ovviamente, osservano gli autori, le situazioni di vita reale possono essere molto più complicate di quelle create sperimentalmente,
e il valore individuato va considerato indicativo, come è anche suggerito da alcuni casi registrati nei test, nei quali la soglia critica era spostata più in basso o in alto (dal 15 al 30 per cento).

L’analisi di questi casi ha mostrato che una variabile chiave è la “lunghezza della memoria” delle persone nel gruppo: quando le convinzioni sono basate su centinaia di interazioni sociali passate, il soggetto è meno influenzabile da chi spinge per un cambiamento; chi invece si limita a considerare solo le interazioni più recenti è più facilmente influenzabile.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version