Ambiente

Greenpeace #Plasticradar vuole ricevere le tue segnalazioni sui rifiuti di plastica tramite Whatsapp.

+39 342 3711267 è il numero da segnarsi per mandare a Greenpeace, tramite Whatsapp, foto e posizione dei rifiuti di plastica abbandonati in mare e sulle spiagge. Si chiama #Plasticradar ed è un’iniziativa che chiama alla partecipazione tutti i cittadini per coinvolgerli su un tema ambientale di attualità: gli imballaggi di plastica, in particolare quella monouso.

Le segnalazioni sono elaborate in tempo reale in un grafico, che mostra quali sono i maggiori colpevoli tra gli imballaggi di plastica, e in una mappa. I dati provvisori mostrano come la gran parte delle segnalazioni riguarda le bottiglie di bevande, le confezioni di alimenti e i flaconi di sapone.

I partecipanti riceveranno un punto per ogni segnalazione e verrà stilata una classifica. La top ten riceverà gadget di Greenpeace, ovviamente plastic free.

Con 25 segnalazioni valide si verrà citati nel report finale di Plastic Radar, che oltre al tipo di rifiuti plastici denuncerà quali sono le marche più ritrovate degli imballaggi abbandonati.

I plastic invader secondo Greenpeace non sono solo i sacchetti di plastica, che restano nell’ambiente per almeno 20 anni, ma anche cannucce o bottiglie di plastica, che si degradano in 500 anni, per non parlare poi del polistirolo che può durare anche 1000 anni nell’ambiente.

Con il motto Un minuto nelle nostre vite, per secoli nei nostri mari si vuole sensibilizzare sul paradosso delle plastiche monouso, che secondo Greenpeace costituisce l’80% delle plastiche prodotte.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version