Bicicletta

Aspettando il Pride 2018, Torino Bike Pride propone di costruire la strada partecipando anche a alla Bicifestazione a Roma

Il Consiglio comunale di Bologna ha ufficializzato la sua adesione alla Bicifestazione Salvaiciclisti che si terrà a Roma il 28 aprile a cui parteciperà anche una delegazione di ciclisti di Torino.

Bike Pride Torino è al lavoro:

Mentre attendiamo che anche l’Amministrazione torinese esprima e metta in pratica il suo impegno per una città a misura di bicicletta – a cui l’Onu ha dedicato una giornata mondiale, il 3 giugno – noi abbiamo lanciato lo slogan della IX edizione di quella che è diventata negli anni una delle parate di biciclette più grandi d’Europa: “Costruiamo noi la strada!”.

Lo slogan non è casuale è figlio di una riflessione che porta direttamente alla Bicifestazione. A 6 anni dalla grandissima manifestazione che si tenne ai Fori Imperiali si è sentita l’esigenza a livello italiano di dare un segnale forte a cittadini e istituzioni e il messaggio è chiaro: “cambiamo noi la strada”!
Se in 6 anni di manifestazioni, convegni, progetti, modelli urbanistici e di viabilità efficienti realizzati nelle principali città europee e solamente da copiare, non è cambiato quasi nulla nel nostro spazio urbano (fatta eccezione per qualche realtà locale e una legge approvata importante ma ancora tutta da applicare) allora riprendiamo il cammino dal basso e “cambiamo noi la strada” a partire da una nuova e festosa manifestazione a Roma.

A Torino abbiamo lanciato quindi “Costruiamo noi la strada” perché combattiamo la stessa battaglia, perché siamo parte integrante di Salvaiciclisti, perché abbiamo dato origine al movimento e ne condividiamo il percorso e il ritorno in strada”.

“Costruiamo noi la strada” non è solo un modo diverso per dire “Cambiamo noi la strada”. La vogliamo proprio costruire e lo vogliamo fare con una raccolta fondi per creare una strada condivisa e/o una corsia ciclabile su Corso Palermo a Torino, uno dei corsi meno ciclabili di Torino Nord e che verrà coinvolto dal percorso della parata del Bike Pride.

Troppe volte ci siamo sentiti rispondere dall’Amministrazione che mancano i soldi per le infrastrutture, ma gli interventi per la mobilità ciclistica possono essere anche low cost, come più volte abbiamo avuto modo di mostrare.
Con questa raccolta fondi vogliamo quindi da un lato coinvolgere i cittadini nel cambiamento dello spazio pubblico e dall’altro finanziare la ciclabilità della nostra città.
Questa raccolta fondi andrà in parte (50%) a coprire i soli costi vivi di organizzazione dell’evento (l’evento è totalmente no-profit ma organizzarlo costa) e il restante 50% verrà convogliato nella realizzazione di una via ciclabile condivisa su Corso Palermo (tramite segnaletica orizzontale e verticale e col simbolo della bici per indicare la strada condivisa con le biciclette): un’area poco ciclabile di Torino nord che toccheremo con il Bike Pride. L’Amministrazione ci ha confermato che reperirà i fondi volti a completare l’opera (il costo totale è ancora da definire), sarà nostro compito monitorare.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version