Acqua

Il Club di Roma compie 50 anni : la storia della sfida di Aurelio Peccei per la sostenibilità ambientale

Nel 2018 festeggia i suoi 50 anni il Club di Roma nato il 7 aprile 196 quando una rete di imprenditori, diplomatici, scienziati ed economisti fu creata a Roma per iniziativa dell’industriale italiano Aurelio Peccei e di Alexander King, all’epoca direttore scientifico dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico.

Il gruppo di The Club of Rome era unito dalla preoccupazione per il futuro dell’umanità e del pianeta e si assumeva la responsabilità di rendere i politici e i responsabili delle decisioni a livello mondiale consapevoli delle questioni cruciali del futuro.

Il lavoro del Club di Roma ha contribuito significativamente all’emergere del
movimento ambientale globale negli anni ’60 e ’70 supportando la consapevolezza e l’attivismo in tutto il mondo sui pericoli del cambiamento climatico, l’inquinamento ambientale e il consumo illimitato di risorse.

Le preoccupazioni del Club di Roma non hanno perso la loro rilevanza: già 50 anni fa, il Club di Roma affermava che era possibile modificare le tendenze di crescita e stabilire nuove condizioni per un mondo giusto e sostenibile che permetta stabilità, sostenibilità e
equilibrio globale.

Il primo lavoro del Club di Rona il Rapporto sui limiti dello sviluppo è stato seguito da oltre 40 relazioni successive, che hanno avuto un profondo impatto sul movimento ambientalista emergente e ha sollevato la consapevolezza globale sull’urgente necessità di ripensare l’attività umana sul nostro pianeta in un modo più sostenibile, neutrale dal punto di vista climatico ed eco-compatibile.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version