Difesa Ambiente

iNaturalist, la piattaforma per diventare tutti scienziati, racconta l’erpetofauna di Piemonte e Valle d’Aosta

Il Centro di referenza regionale per l’erpetofauna del Piemonte è diventato partner del progetto iNaturalist Piemonte e Valle d’Aosta, promosso dalla Società erpetologica italiana.

La piattaforma iNaturalist si basa sul concetto di citizen science ovvero di scienza dei cittadini che consente a chiunque di condividere le proprie osservazioni naturalistiche con ricercatori, esperti o semplicemente con altri appassionati.

I dati immessi nel database sono convalidati da identificatori esperti: l’applicazione può essere un utile strumento per trovare conferma alle proprie osservazioni naturalistiche: le segnalazioni possono anche essere utilizzate dai ricercatori per acquisire dati importanti per lo studio e la gestione delle specie di flora e fauna e degli habitat a questi collegati.

 

Il Progetto, che vedeva già il coinvolgimento dei soci di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria della sta acquisendo notizie su siti di rilevanza erpetologica regionale, con particolare riferimento a quelli al di fuori di Aree protette e della Rete Natura 2000.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version