Massa Critica

Sono 130 mila i migranti che hanno presentato domanda d’asilo nel 2017

Secondo Redattore Sociale

Sono 130 mila i migranti che hanno presentato domanda d’asilo nel 2017. Il numero più alto mai registrato in Italia. Nell’anno precedente erano stati 123.600 e, rispetto a quattro anni fa, sono raddoppiati. È quanto rivela la Fondazione Ismu su dati del Ministero dell’Interno.
Nonostante l'”effetto Minniti”, che ha ridotto gli sbarchi con gli accordi con la Libia, il numero di coloro che cercano di entrare in Italia con la richiesta d’asilo continua a crescere, anche perché rappresenta in effetti l’unico canale di ingresso legale.
Tra i richiedenti asilo, cresce la presenza femminile: oltre 21 mila nel 2017, il 16,2% del totale (costituivano il 15% del 2016, l’11,6% del 2015 e solo il 7,5% nel 2014).

Dal report di Ismu emerge anche che tra le 81.527 domande esaminate dalle 49 Commissioni territoriali, il 52,4% è stata rigettata (42.700 casi). È tra i 18-34enni che si registra il maggior numero di non riconoscimenti, cioè il 57% dei migranti in tale fascia di età. Gli uomini molto più delle donne hanno visto respingere la domanda di asilo nel 2017 (56% dei casi, 39mila migranti). Esiti positivi invece per il 24,7% delle domande per le quali è stata riconosciuta la Protezione umanitaria, per l’8,4% sfociate nella concessione dello status di rifugiato e per l’altrettanto 8,4% per le quali è stata determinata la Protezione sussidiaria.

Le domande nel 2017 sono state presentate soprattutto da nigeriani, bangladesi, pakistani, gambiani e ivoriani. Per i migranti originari del Bangladesh in particolare si è registrato il più significativo aumento: nell’ultimo anno le domande di asilo sono quasi raddoppiate.

Le domande presentate nel 2017 dai minori non accompagnati sono aumentate del 73,5% rispetto al 2016. I dati della Commissione Nazionale per il diritto di asilo evidenziano un importante aumento di domande di asilo presentate da minori non accompagnati: nel 2017 sono stati 9.782, il numero più elevato del quadriennio preso in esame (erano 2.500 nel 2014). Si tratta soprattutto di maschi (93%) e quasi-adulti: solo 82 domande riguardano minori di 13 anni.

Oltre un quinto dei richiedenti asilo minori soli giunge dal Gambia; seguono i nigeriani (12%) e i giovani provenienti dal Bangladesh (11,4%). Nel 2017 sono state esaminate oltre 6.200 domande di asilo presentate da minori non accompagnati: a 4.405 minori è stata concessa la protezione umanitaria (71% dei casi), mentre hanno ricevuto esito negativo il 18,8% delle domande, valore molto inferiore rispetto alla media generale (52,4%). Il 79% dei minori soli aveva 18 anni o più al momento in cui ha ricevuto la decisione dalla Commissione, dunque giovani che hanno ottenuto uno status in età adulta a fronte di una domanda presentata da minorenni.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version