Cibo

La dieta mima digiuno Prolon che combatte invecchiamento, cancro e problemi al cuore

Nella puntata di giovedì 18 gennaio di Piaaz Pulita su La7 si è parlato di alimentazione, diete a antiaging. Fra i temi trattati si è parlato della Dieta Mima Digiuno Prolon, un regime alimentare ideato dai ricercatori dell’University of Southern California dagli studi di un ricercatore italiano: Valter Longo autore anche di libri divulgativi sul tema.

ProLon è un programma dietetico di 5 giorni che nutrendo l’organismo promuove tutti gli effetti benefici della dieta Mima Digiuno attraverso componenti alimentari totalmente vegetali.

Il regime alimentare è composto da proteine (11-14%), carboidrati (42-43%) e grassi (46%), per una riduzione calorica complessiva per un consumo calorico compreso tra le 750 e le 1000 calorie al giorno.

Lo dicono i risultati del primo studio clinico randomizzato, apparso sulla rivista Science Translational Medicine e condotto dall’italiano Valter Longo, direttore del Longevity Institute della USC e del Laboratorio di Longevità e Cancro all’Istituto IFOM di Milano, che spiega come i risultati ottenuti siano in linea con quelli degli altri studi già condotti su animali in termini di riduzione di rischio cardiovascolare, diabete, malattie cardiache e legate all’invecchiamento, attraverso i meccanismi di ringiovanimento e rigenerazione dei tessuti che la particolare dieta scatena.

La dieta, seguita per cinque giorni consecutivi una volta al mese per tre mesi ha ridotto i fattori di rischio cardiovascolare tra cui la pressione sanguigna, i segni di infiammazione r ls glicemia a digiuno e quelli del fattore di crescita insulino-simile di tipo 1 coinvolto nei processi di sintesi delle biomolecole e regolatore chiave della proliferazione cellulare. La dieta mima digiuno ha portato ad una riduzione del girovita e una perdita di peso, di grasso corporeo totale e del grasso addominale, ma non della massa muscolare.

Il digiuno sembra essere più importante per coloro che hanno i fattori di rischio come pressione alta, la glicemia elevata o gli obesi


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version