Lavoro

Gente di fabbrica. Metalmeccaniche e metalmeccanici nel nuovo millennio

Perché pubblicare un libro sulle fabbriche metalmeccaniche nel 2018? Raccogliendo le storie vere di operai, tecnici e progettisti, gli autori di Gente di fabbrica hanno raccontato uno spaccato della vita in fabbrica a Torino, come si lavora in fabbrica oggi e come si lavorava in passato. Lontano dall’essere un’operazione nostalgica, parlare di fabbriche e delle condizioni degli operai e degli impiegati nel nuovo millennio significa rimettere al centro le persone, la produzione, il lavoro. L’idea del lavoro in fabbrica come porto sicuro e luogo di aggregazione e coscienza sociale oggi appare come un concetto ormai esaurito, ma la fabbrica può avere un ruolo importante nella costruzione di nuovi modelli di sviluppo sociale e industriale. Questo sarà il punto di partenza dell’incontro pubblico del 12 gennaio, che coinvolge esponenti della politica, del sindacato e del mondo accademico, per ribadire l’importanza dei temi del lavoro e dell’industria, alle soglie di un’importante voto politico.

Gli autori

Federico Bellono, segretario generale della Fiom-Cgil di Torino dal 2010, è stato in precedenza responsabile della Fiom-Cgil di Ivrea dove ha seguito, tra l’altro, la lunga crisi dell’Olivetti. Negli anni ‘80 e ‘90 è stato segretario della Fgci di Torino e poi del Pci di Ivrea.

Filomena Greco, giornalista, ha lavorato a Radio24 e, dal 2003, è al Sole 24 Ore. Si occupa di economia, di imprese, di industria e di lavoro, con passione e curiosità. Segue i problemi e le nuove tendenze della manifattura italiana dall’osservatorio privilegiato della città di Torino.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version