Bicicletta

Arriva a Milano Bitride il nuovo servizio di bike sharing free floating a pedalata assistita

Da inizio 2018 parte a Milano Bitride il nuovo servizio di bike sharing free floating , realizzato da Zehus la startup che produce il motori ibridi nata come spinoff del Politecnico milanese e da Vodafone. Il servizio decollerà con una piccola flotta sperimentale e dalla primavera con un’offerta di 300 biciclette.

Zehus fornirà le biciclette a pedalata assistita dotate di un motore elettrico nel mozzo della ruota posteriore che hanno minime necessità di ricarica, grazie al sistema di frenata rigenerativa che produce elettricità mentre si pedala a velocità di crociera.

Le biciclette di Bitride saranno dotate di indicatori di direzione automatici, pneumatici antiforatura, impianto luci, sellino regolabile non asportabile e viti e dadi anti ladro.

Vodafone ha realizzato un sistema di localizzazione GPS evoluto per localizzare le biciclette e evitare i furti, rilevare le cadute e chiamare in automatico i soccorsi.

L’utilizzo della bicicletta avviene attraverso una app che consente di localizzare, prenotare e sbloccare il veicolo con la lettura del codice QR sulla bicicletta, di avviare e concludere la condivisione ed effettuare il pagamento dallo smartphone.

Bitride è alla ricerca di 150 volontari per la sperimentazione e la messa a punto del servizio prima del suo lancio ufficiale nella zona di sperimentazione di Città Studi, i candidati dovranno far parte del Politecnico come studenti, dottorandi, docenti, personale tecnico amministrativo. Come premio, i volontari, al lancio ufficiale previsto per maggio 2018, riceveranno un credito di 60 euro, pari a circa un anno di utilizzi. Per partecipare, alla sperimentazione occorre inviare entro il 15 gennaio 2018 la propria candidatura, compilando il questionario sul sito.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version