Energia

Uncem punta su smart e green per coesione, crescita inclusiva e sostenibilità dei territori

Uncem ha dedicato alle tematiche smart e green un seminario di approfondimento diviso in tre momenti: il primo dedicato al “valore dei territori”, tre aree montane piemontesi nelle quali sono stati verificati i parametri socio-economici e soprattutto calcolati quanto valgono i servizi ecosistemici-ambientali che le zone montane individuate garantiscono, producono e custodiscono. Poi l’analisi delle cinquanta proposte delle imprese, pervenute a Uncem a seguito di un bando di inizio 2017 sui temi green e smart: strategie, strumenti, progetti opportunità a beneficio dei territori e capaci anche di stimolare la Regione per una misura del Por Fesr capace di finanziare interventi che favoriscano innovazione e riduzione del divario digitale, economia circolare e nuove energie.

Grazie al progetto supportato dalle Fondazioni Crt e Crc, Uncem ha scelto tre aree pilota nelle quali declinare opportunità di crescita inclusiva grazie ai fondi europei disponibili. Sono la Valle Stura, le Valli Chisone e Germanasca, l’Alto Tanaro e le Valli Mongia, Cevetta, Langa Cebana e Alta Val Bormida. I dati economici e sociali sono stati raccolti dal Caire e da Fondazione Montagne Italia. Per ciascuna, il territorio è finalmente in grado di sapere il valore dei beni ambientali, paesaggistici, naturali: si tratta di decine di milioni di euro, prendendo in considerazione il “capitale naturale”, i servizi relativi a clima, prevenzione del dissesto, regolazione delle acque, fertilità dei suoli, habitat e biodiversità, estetica, preservazione del suolo. In Italia, il valore dei servizi ecosistemici supera i 90 miliardi di euro, il 5% del Pil. L’analisi Uncem con Fondazione Montagne Italia fa un calcolo per ciascun Comune delle tre aree, evidenziando che il Paese non ha ancora capito l’importanza di riconoscere questi servizi e anche il mancato avvio di transazioni di mercato né di compensazioni operate dall’economia pubblica e privata. La base di dati è l’elemento centrale per promuovere incontro di domanda e offerta.

Pagamento dei servizi ecosistemici, smart-grid, fonti energetiche rinnovabili, rigenerazione del territorio e dei borghi, green communities, Agenda digitale e piano per la Banda ultralarga, eco-social smart villages sono alcune delle possibili declinazioni progettuali di una complessiva strategia inclusiva e sostenibile che vuole dare più competitività ai territori. Proviamo a dare ai territori, ai Comuni e alle Unioni montane nuovi strumenti, mostrando buone pratiche e i finanziamenti comunitari e regionali disponibili. Penso ad esempio al piano europeo per gli Smart eco-social villages, dove gli strumenti tecnologici si uniscono alla sostenibilità ambientali degli interventi.

Uncem ha anche realizzato un volume su smart e green, coesione, crescita inclusiva e sostenibilità per i territori


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version