Economia circolare

Paperlab: il sistema a secco di Epson per riciclare la carta in ufficio e creare fogli nuovi da utlizzare

Il sistema Epson PaperLab è il primo sistema compatto al mondo per riciclare la carta in ufficio, in grado di produrre nuova carta triturando quella usata senza l’uso di acqua .

La carta è ancora un pratico strumento di di comunicazione. Secondo una recente ricerca condotta da Epson in Europa, il 77% dei dipendenti in Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito considera le stampanti uno strumento essenziale per lavorare in modo efficiente. Di questi, il 49% ritiene che senza una stampante, la produttività risulterebbe gravemente compromessa. Le informazioni stampate su carta sono pratiche e portabili, nonché semplici da leggere, assimilare e ricordare. Inoltre, il 61% degli intervistati afferma che “è più probabile commettere degli errori quando si corregge un documento digitale piuttosto che un documento stampato”. L’88% degli intervistati stampa in media circa 21 documenti al giorno, pari a circa 83 pagine.

In genere, la carta viene riciclata nell’ambito di un lungo processo che include il trasporto dei rifiuti cartacei dall’ufficio a una struttura di riciclo della carta. Con PaperLab, Epson sta cercando di abbreviare e localizzare un nuovo processo di riciclo nell’ufficio. Gli utenti possono aspettarsi di acquistare meno carta e ridurre le emissioni di CO2 2 legate al trasporto.

La tecnologia di lavorazione delle fibre a secco include tre tecnologie separate: la lacerazione in fibre, la legatura e la formazione.

Utilizzando un meccanismo originale, i rifiuti cartacei vengono trasformati in lunghe fibre sottili simili a cotone. È possibile aggiungere al materiale lacerato in fibre diversi leganti per aumentare la forza della legatura o il livello di bianco della carta oppure per aggiungere colore, profumo, resistenza al fuoco o altre proprietà necessarie per una determinata applicazione. Gli utenti possono ottenere fogli di carta da ufficio in formato A4 o A3 e persino carta per biglietti da visita grazie alla tecnologia di formazione che consente di controllare la densità, lo spessore e il formato della carta.

Finora le aziende hanno dovuto assumere dei collaboratori per gestire lo smaltimento dei documenti riservati o hanno dovuto distruggerli personalmente. PaperLab permette di smaltire i documenti on-site, senza bisogno di affidarli a terzi. PaperLab produce il primo nuovo foglio di carta circa tre minuti dopo che i rifiuti cartacei sono stati caricati e il pulsante di avvio è stato premuto. Il sistema può produrre circa 14 fogli A4 al minuto e 6.720 fogli in una giornata lavorativa di otto ore. Gli utenti possono aspettarsi di acquistare meno carta e ridurre le emissioni di CO2 2 legate al trasporto. PaperLab consente di creare carta senza l’impiego di acqua. Normalmente è necessaria una quantità di acqua pari a circa una tazza per produrre un singolo foglio A4.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version