Agricoltura

Scaffali senza le uova nei supermercati a causa del fipronil e dell’influenza aviaria

Se voi andate in un supermercato troverete scaffali delle uova quasi vuoti. La carenza di uova nasce dal caso Fipronil, il pesticida usato negli allevamenti che ha costretto a riposo forzato 4 milioni di galline.

Secondo Assoavi l’associazione di categoria la situazione è destinata a perdurare sino all’inizio del 2018 dato che oltre al caso fipronil c’è l’influenza aviaria che dopo avere colpito l’Europa e arrivata da qualche anche nella Pianura Padana provocando la chiusura di più di 30 allevamenti avicoli.

Come sempre a fronte della crisi di produzione i prezzi stanno salendo fino a + del 20% anche se per ora il problema non si è ribaltato sui consumatori dato che di solito il prezzo al grossista viene fissato aper tutto l’anno.

Nel mese di dicembre le cose potranno peggiorare perchè ci avviamo verso Natale quando la richiesta di solito cresce.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version