Ambiente

Parigi entro il 2020 sarà al 100% ciclabile

Il sindaco di Parigi Anne Hidalgo e il suo staff hanno presentato il Piano Clima che prevede 500 azioni in programma da qui al 2050 per ridurre al minimo il consumo energetico della capitale, sfruttare energia rinnovabile al 100%, e ristrutturare 1 milione di edifici che consumano eccessivamente. L’obiettivo è anche di  avere una Parigi al 100% ciclabile entro il 2020.

Nel 2015, il Plan Vélo aveva stanziato 150 milioni di euro che hanno aumentato del 21% il passaggio dei ciclisti in zone centrali della città. Entro la fine del 2017 , nominato anno della bicicletta, verrà realizzato il 20% delle piste ciclabili previste dal Plan Velo e un rinnovo del sistema di bike sharing oltre a un incremento delle zone 30 con limite di velocità a 30 km all’ora e del senso unico eccetto bici ovvero una strada a senso unico per i veicoli a motore può essere percorsa in entrambi i sensi dalle biciclette.

A Parigi è anche partito il servizio anche di pedalata assistita di Velib , il bike sharing parigino che è garantito da 20 mila biciclette in circa 1800 stazioni. Per celebrare i 10 anni del servizio sono stati presentati i nuovi modelli che verranno progressivamente introdotti nella capitale e in tutta la regione Ile-de-France. Si tratta di due biciclette: la prima, di colore grigio-verde che sostituirà le vecchie biciclette grigie e quelle turchesi dotate di un sistema di assistenza elettrica, che rappresenteranno circa 1/3 della nuova flotta.

Il Piano Clima prevede l‘eliminazione delle auto diesel a partire dal 2024, e delle auto a benzina entro il 2030, apposite corsie ai mezzi di car sharing, pannelli solari sui tetti delle abitazioni per fornire il 20% dell’energia necessaria alla città,  più alberi e meno superfici asfaltate per combattere la canicola estiva.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version