Innovazione

e.DO, il robot opensource in versione fai-da-te nato a Torino dalla tecnologia Comau

Comau, leader nel settore dell’automazione industriale, ha lanciato sul mercato e.DO un robot antropomorfo a 6 assi assemblabile “fai-da-te”. E.DO è una specie di Arduino per la robotica che si basa su un hardware open-source e su una piattaforma software, che permette agli utilizzatori di comprendere il mondo della robotica, partendo dalla sua programmazione oppure dal suo montaggio esterno. e.Do può essere prenotato online dal 15 novembre.

E.DO, è un robot compatto progettato e sviluppato da Comau con la collaborazione tecnica del team italiano di Altran che presenta delle caratteristiche sufficientemente semplici per essere padroneggiate da un adolescente, ma è abbastanza potente per soddisfare le esigenze di un ingegnere qualificato.

La struttura hardware e software è stata progettata per incoraggiare la condivisione di applicazioni e il loro sviluppo, tramite la crescita di una community e.DO. Ogni giunto di e.DO è dotato di un controllo meccanico ed elettronico autonomo, che può essere configurato secondo le necessità dell’operatore, permettendo ad ogni componente di interfacciarsi e comunicare in modo modulare e indipendente. e.DO è completamente compatibile con applicazioni sviluppate da terzi e il suo ambiente di sviluppo è aperto all’impiego di qualunque dispositivo. Il kit di costruzione è composto da pezzi modulari da montare come fossero dei mattoncini per avere tutto il necessario per costruire e programmare un robot antropomorfo a 6 assi.

E.DO può essere utilizzato in diversi settori. Può essere impiegato nelle scuole per aiutare gli studenti nei propri corsi di studio, per eseguire semplici attività domestiche e per simulare e testare operazioni di lavoro.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version