Corporate Social Responsibility

Nova Coop presenta il suo bilancio di sostenibilità sociale 2016

E’ stato presentato  a Torino il bilancio di sostenibilità sociale 2016 di Nova Coop che si poggia come assi portanti su  convenienza, innovazione, solidità, efficienza e sviluppo. Si tratta dell’ottava edizione dello strumento informativo che la Cooperativa rivolge agli oltre 780 mila soci, iscritti a dicembre 2016, e ai portatori d’interesse del territorio per documentare l’impatto di tutte le sue attività orientate ai principi della responsabilità sociale e della sostenibilità.

Nova Coop con il progetto Buon Fine, ha donato a una rete di 60 onlus locali prodotti non più vendibili ma ancora consumabili per un valore di 3.750.000 euro, con un aumento dell’8% sull’anno precedente, pari a oltre 940.000 pasti. A questi numeri è possibile sommare anche i prodotti prossimi alla scadenza sottratti allo smaltimento, grazie alla proposta a soci e clienti a prezzi vantaggiosi, per un importo di circa 1.075.000 euro.

E’ un’impostazione condivisa con i fornitori che, accanto al tradizionale impegno per garantire la qualità e l’eticità delle filiere produttive, vengono sempre più coinvolti nello sviluppare proposte che guardano al territorio e alla strutturazione di modelli di economia circolare con progetti come Orto Qui e Piemunto.

L’educazione ad un consumo consapevole è un tratto distintivo delle attività rivolte alle nuove generazioni che Nova Coop  progetta e offre gratuitamente alle scuole come proposta di sostegno alla didattica per aiutare i ragazzi nello sviluppo di nuove competenze. Legalità, cittadinanza, sostenibilità, cibo e salute sono temi attorno ai quali sono stati attivati 931 progetti che hanno coinvolto oltre 16 mila studenti di 785 classi in 297 istituti, dalle scuole primarie alle superiori.

L’istruzione è anche al centro delle iniziative per rafforzare la coesione sociale, con progetti come Una mano per la scuola, la raccolta di 70 mila pezzi di cancelleria scolastica in favore delle famiglie in difficoltà, o Coop per la scuola, la devoluzione di speciali bollini consegnati con la spesa a soci e clienti che ha permesso alle 1700 scuole aderenti di ricevere materiali utili all’innovazione tecnologica e alla didattica per un valore di 1,5 milioni di euro.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version