Bicicletta

I giovani dai 18 ai 35 anni e la bicicletta: più della metà ne ha una, pochi la usano per andare al lavoro

Secondo una ricerca realizzata da Shimano è emerso che nonostante il 61% dei giovani intervistati, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, possiede una bicicletta, molti di loro non la utilizzano primariamente. Durante la giornata, il 53% infatti sceglierebbe di muoversi con una bicicletta al posto dei mezzi pubblici. Tra le ragioni che spingono loro ad usarla, un ragazzo su tre la sceglie perché più pratica ed economica (33%).

Poco più del 27% degli intervistati utilizzerebbe la bicicletta solo qualche volta, mentre quasi il 20% dei giovani non la utilizzerebbe per gli spostamenti quotidiani, principalmente perché non si sente sicuro in mezzo al traffico (24%) e perché non vuole arrivare sudato al lavoro (17%). Solo il 4% non la usa per paura del maltempo.

Il 33% preferisce utilizzarla nel proprio tempo libero, per muoversi tra le vie della città senza rimanere bloccato nel traffico o senza impazzire alla ricerca di un posto dove parcheggiare. Il 22% invece la predilige per andare al lavoro, mentre un altro 22% la utilizza solamente quando è in vacanza. Analizzando invece le nostre città, quanto è incentivato l’utilizzo di questo mezzo di trasporto? Solo il 18% dei giovani intervistati pensa che la propria città supporti a sufficienza l’uso della bicicletta con piste ciclabili dedicate, mentre l’82% ritiene che si potrebbe fare di più: per una metà di loro (41%) i ciclisti non sono abbastanza tutelati, mentre il restante 41% si dice sufficientemente soddisfatta ma vede ancora buoni margini di miglioramento.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version