Bicicletta

La città di Utrecht ha aperto il parcheggio per bici più grande al mondo.

Con i suoi 17100 mq e i 12500 posti per bici (6000 già ultimati e altri 6500 da completare al termine del 2018) il parcheggio sotto la stazione centrale di Utrecht è il più grande al mondo, scalzando dalla prima posizione quello della stazione metropolitana di Kasai a Tokyo che ha solo, si fa per dire, 9400 posti bici.

Nonostante il colossale progetto che al termine porterà in totale nell’area della stazione centrale 22000 posti bici, ci sono già dei detrattori che criticano la poca lungimiranza dell’amministrazione. I critici dicono che i 12500 posti non sono sufficienti considerato il trend di crescita dell’uso delle bici a Utrecht; infatti il 43% dei viaggi al di sotto dei 7,5 km è fatto in bici con una crescita del 3% in cinque anni.

L’Olanda ha più bici che persone: l’indice pro capite è di 1,3 bici. Questi risultati sono ottenuti grazie alla politica di divieto delle auto in centro incominciata agli inizi degli anni ’70, in parte in risposta al numero crescente di morti per incidenti stradali. Il successo della campagna è chiara: l’olandese medio ora va in bici per circa 1000 km all’anno.

La nuova struttura, inaugurata ad agosto 2017, è aperta 24 ore su 24 ed è gratuita per le prime 24 ore, in seguito costa 1,25/2,50 € al giorno. Esiste anche un abbonamento annuale del costo di 55/75 €. Gli utenti possono usufruire di un sistema digitale che li aiuta a trovare il proprio posto, il tutto utilizzabile con la stessa card a chip dei sistemi di trasporto pubblico urbano. I ciclisti avranno anche accesso a una stazione di servizio che ripara e manutiene le bici oltre a vendere parti e accessori.

Il parcheggio è situato su 3 livelli, quelli inferiore e superiore sono utilizzati per parcheggi della durata di un giorno, mentre quello di mezzo per parcheggi a lungo termine.

In Italia abbiamo un esempio di velostazione a Bologna. Lo spazio Dynamo può accogliere 1200 posti bici e offre servizi di noleggio e tour della città.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version