Energia

A Cascina vicino a Pisa: Virgo, l’nterferometro che misura le onde gravitazionali

Al recente G7 dedicato alla Scienza di Torino è stata annunciata l’attivazione di un interferometro con sede a Cascina vicino a Pisa realizzato con un investimento di 200 milioni di euro progettato per rilevare le onde gravitazionali previste cento anni fa da Albert Einstein un secolo fa nella sua teoria della relatività. Virgo è stato realizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare italiano e dal Centre National de la Recherche Scientifique francese.

Le onde gravitazionali sono delle  deformazioni della curvatura dello spaziotempo che si propaga come un’onda.

Virgo ha nei giorni scorsi catturato una quarta onda gravitazionale . Il fenomeno che ha generato la quarta onda gravitazionale nasce dalla fusione di due buchi neri rispettivamente di 30 e 25 masse solari producendo un buco nero di 52 masse solari ponendosi a metà strada tra la prima rilevata nel settembre 2015 (con buco nero di 62 masse solari) e la terza del gennaio 2017 (e buco nero di 49 masse solari). Un’altra onda registrata nel dicembre 2015 formava un buco nero più piccolo di 21 masse solari.

 

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version