Mobilità sostenibile

Volvo produrrà dal 2019 solo veicoli a motore elettrico o a propulsione ibrida

E’ una rivoluzione quella annunciata da Volvo che dal 2019 produrrà solo veicoli a motore elettrico o a propulsione ibrida. Hakan Samuelsson, presidente e CEO di Volvo Cars ha annunciato: “La gente ci chiede in maniera sempre più esplicita e crescente auto elettrificate e noi vogliamo rispondere ai bisogni presenti e futuri dei nostri clienti. Così si potrà scegliere qualsiasi modello Volvo elettrificato si voglia”. Volvo Cars mette quindi in maniera inequivocabile l’elettrificazione al centro della propria azione e del proprio sviluppo per il futuro.
La casa svedese nel 2010 è stata acquistata dalla cinese Geely e ora produrrà tre tipi di motorizzazioni: elettrico, mild-hybrid da 48 Volt o ibrido plug-in.Le automobili con motore diesel e a benzina usciranno progressivamente di produzione e saranno sostituite da vetture con motore endotermico combinato.
La Volvo ha annunciato che tra il 2019 e il 2021 lancerà cinque nuovi modelli di auto elettriche, due delle quali col marchio Polestar.
L’obiettivo è di disporre attività industriali neutre rispetto all’ambiente per il 2025 e di vendere entro lo stesso anno un milione di auto elettrificate.
Il mercato mondiale delle auto elettriche ed elettrificate rappresenta oggi meno dell’1% del totale. D a gennaio a marzo 2017 le vendite mondiali di auto elettrificate sono aumentate del 40%, arrivando a 191 mila unità, e gli analisti stimano ora che entro il 2030 otto auto su 10 vendute saranno elettrificate. La leader mondiale delle auto elettriche Tesla ha venduto 76 mila autovetture elettriche l’anno scorso, e punta a venderne un milione all’anno, entro il 2020.
A Francoforte, a settembre, BMW dovrebbe annunciare una nuova auto Serie 3 elettrificata e Jaguar prevede di mettere in vendita il prossimo anno il suo nuovo suv elettrico I-Pace.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version