Seguici su

Massa Critica

Torna Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite 2018

Il 16 e il 17 marzo torna in tutta Italia l’appuntamento con Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite, la campagna annuale di Legambiente dedicata alla qualità e vivibilità degli edifici scolastici e giunta quest’anno alla ventesima edizione. Un compleanno speciale che l’associazione ambientalista festeggerà con il mondo della scuola e con tutti coloro che parteciperanno al week-end di Nontiscordardimé all’insegna della cittadinanza attiva, del volontariato ambientale e dell’impegno sociale. Anche quest’anno protagonisti indiscussi della due giorni di Legambiente saranno ragazzi, bambini, insegnanti, volontari e genitori che si daranno da fare per rendere le scuole più belle e accoglienti attraverso piccoli lavori di riqualificazione: come rinfrescare le pareti di classi e corridoi, abbellire con piante e fiori i cortili, ripensare la sistemazione delle aule e degli spazi comuni. Oltre a migliorare la qualità della vita nelle scuole, la campagna di Legambiente si pone tra gli altri obiettivi quello di avviare un confronto sui temi ambientali, far crescere il senso civico e la consapevolezza di appartenere ad una comunità scolastica dove il contributo creativo di ognuno è prezioso. E in questi venti anni Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite ha coinvolto in tutta la Penisola ben 12.984 istituti scolastici, 121.763 classi e 2.456.239 ragazzi dimostrando come il mondo della scuola sia attivo e interessato a questa iniziativa. Allo stesso tempo la campagna di Legambiente vuole anche essere un modo per far presente alle istituzioni le carenze e i problemi degli edifici scolastici, troppo spesso vecchi e poco sicuri, e ribadire l’importanza e l’urgenza della messa in sicurezza e la riqualificazione antisismica ed energetica delle scuole.

“Con Nontiscordardimé – spiega Vanessa Pallucchi, Responsabile nazionale scuola e formazione Legambiente – da vent’anni diamo vita ad una vera e propria operazione di coesione della comunità scolastica riducendo anche le distanze tra genitori e insegnanti, tra ragazzi e adulti. Siamo ben felici della grande partecipazione che abbiamo registrato in questi venti anni e dei risultati ottenuti visto che in diverse scuole sono stati realizzati lavori di riqualificazione, come ad esempio il ritinteggiare le pareti o realizzare piccoli orti urbani nei cortili, e soprattutto l’aver contribuito alla percezione della scuola come bene comune. Allo stesso tempo – aggiunge la Pallucchi – però chiediamo che sul fronte dell’edilizia scolastica si compiano passi importanti: stando agli ultimi dati di Ecosistema scuola, il 43,8% degli edifici dei comuni capoluogo necessita di manutenzione urgente. Oltre il 41% degli edifici scolastici si trova in zona sismica 1 e 2, cioè a rischio di terremoti fortissimi o forti; e il 43% di questi risale a prima del 1976, e cioè a prima dell’entrata in vigore della normativa antisismica. Per questo è urgente prevedere la messa in sicurezza degli edifici, la riqualificazione antisismica ed energetica delle scuole, non più rimandabile, e che si apra un tavolo di lavoro e confronto che coinvolga anche insegnanti, studenti e genitori”.

Tra i vari eventi in programma, l’evento di punta sarà il 16 marzo a Napoli dove, dalle ore 10.30 alle 12.30, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Radice Sanzio Ammaturo plesso S. Francesco realizzeranno nel corso della giornata, insieme ai volontari e ai responsabili di Legambiente Campania, un murales e la piantumazione di piante nel giardino scolastico. Se le previsioni meteo saranno favorevoli, il 17 marzo nella Capitale la scuola d’infanzia (via Schupfer) vedrà impegnati oltre a bambini, genitori e volontari, anche alcuni nonni carabinieri in pensione. In caso di maltempo l’iniziativa verrà posticipata di qualche giorno. A Ostia a darsi da fare saranno anche gli alunni dell’Istituto Comprensivo Via mar dei caraibi che insieme ad insegnanti e volontari si adopereranno per la riqualificazione di aule e spazi comuni interni (pittura e piccola manutenzione varia) ed esterni.

Piccoli lavori di ritinteggiatura e pulizia in cortile, piantumazione di piante e semina degli ortaggi si faranno all’Istituto comprensivo Sanremo Ponente. A Sora (FR), il 17 marzo, all’Istituto secondario Cesare Baronio si parlerà dell’importanza della corretta gestione dei rifiuti e poi verranno risistemati e ripuliti alcuni locali. Il 16 e 17 marzo giornata di volontariato ambientale anche a Valmontone (RM) alla scuola dell’infanzia di via dei Torrioni, dove genitori e personale scolastico saranno impegnati nel riqualificare una vecchia aula usata come magazzino per poterla utilizzare per attività laboratoriali. Inoltre verrà abbellita l’entrata della scuola con delle fioriere. Lavori di riqualificazione e manutenzione delle classi e degli spazi comuni, il 16 e 17 marzo, anche all’Istituto Comprensivo Portella della Ginestra a Vittoria (RG). Non sarà da meno anche la Scuola Morosini-Manara di Milano, dove negli anni passati sono state tinteggiate 16 aule e per questa edizione di Nontiscordardimé volontari, genitori, insegnanti e studenti nei due giorni di campagna imbiancheranno i corridoi, l’androne principale, le scale che portano al primo ed al secondo piano dell’edificio scolastico. Ci sarà anche l’istituto Comprensivo Lucatelli di Tolentino (MC) che sabato 17 marzo coinvolgerà cinque classi per ripulire il cortile della scuola, piantumare ortaggi e piante aromatiche e sistemare la biblioteca dell’istituto.

A testimoniare la forza e il successo di Nontiscordardimé sono anche le tante e belle storie di cittadinanza attiva che in questi anni hanno portato un’ondata di cambiamento e di colore: come ad esempio quella dell’Istituto Comprensivo “Rossella Casini” a Scandicci (Fi) che lo scorso anno ha dato il via ad un lavoro di ritinteggiatura delle pareti realizzando un murales, che ritrae una giungla con gli animali esotici, ispirandosi ai quadri del pittore francese Henry Rousseau. E quest’anno per l’edizione 2018 continuerà il lavoro.
Oppure c’è la storia della scuola primaria Renzo Pezzani, in zona Corvetto, periferia sud di Milano – raccontata da Paola Corsi – dove nel 2014 volontari, studenti, insegnanti e genitori hanno ritinteggiato 18 aule dell’edificio. L’anno dopo sono stati ridipinti di azzurro due piani di corridoio e parte dei bagni, e poi anno dopo anno sono state fatti in occasione della campagne di Legambiente interventi mirati per rendere più sempre più accogliente la scuola. Per passare all’esperienza dell’Istituto di istruzione di secondo grado ProfAgri, a Salerno, che con tra i tanti interventi realizzati nell’ambito della campagna di Legambiente ha ridipinto la facciata della scuola, trasformandola in un muro verde grazie all’installazione di una serie di piante. Quest’ultime due storie sono state ben raccontate dal mensile di Legambiente La Nuova Ecologia di marzo, insieme a quella della scuola materna dell’infanzia Gioacchino Gesmundo, nel quartiere collatino di Roma.

Infine torna anche per quest’edizione di Nontiscordardimé il concorso “La scuola in un click!” che si rivolge a tutte le scuole che hanno aderito alla giornata di volontariato. Le classi e le scuole e che vogliono raccontare attraverso le immagini più significative cosa è successo durante la giornata, dovranno inviare il materiale richiesto al seguente indirizzo email: [email protected]. I tre migliori reportage verranno premiati con un kit per la lettura. Scadenza concorso 30 aprile 2018. Per info e per scaricare il regolamento, il modulo di adesione e la liberatoria: https://www.legambientescuolaformazione.it/


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Cooperazione

A Torino dal 13 al 17 marzo si svolge la settima edizione di Slavika Festival,il festival dedicato alle culture slave

A Torino si svolge la settima edizione di Slavika Festival,il festival dedicato alle culture slave, organizzato dall’associazione culturale Polski Kot in programma da mercoledì 13, a domenica 17 marzo. (altro…)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Arte

Tour dei CCCP 2024 in Italia. C’è anche la tappa di Collegno per il Flowers Festival

Il 17 febbraio i CCCP avevano annunciato che avrebbero fatto dopo più di trent’anni una serie di concerti in Italia, dopo il clamoroso successo delle tre date consecutive a Berlino il 24, 25 e 26 febbraio.

Mercoledì 13 marzo i CCCP hanno svelato in occasione della presentazione del disco Altro Che Nuovo Nuovo, le date del tour che partirà da Bologna per chiudersi a Melpignano.

Il tour dei CCCP si chiama “In FEDELTÀ la LINEA c’è”, con una evidente citazione al loro primo Lp Affinità-divergenze tra il compagno Togliatti e noi.

La prima tappa sarà a Bologna il 21 maggio, per essere poi a Milano il 21 maggio , il 13 giugno all’Ippodromo delle Capannelle a Roma, al Flowers festival di Collegno vicino a Torino il 27 giugno, a Perugia il 28 giugno, a Catania il 4 luglio, poi Vicenza il 12 luglio, Servigliano (Fermo) il 21 luglio, Firenze il 26 luglio, Alghero il 3 agosto, e Melpignano, in provincia di Lecce, il 9 agosto.

Il concerto dei CCCP – Fedeli alla Linea all’interno di Flowers Festival 2024 sarà giovedì 27/06/2024 con apertura con apertura dei cancelli alle ore 19 e inizio del concerto alle ore 22.00. I biglietti costano 40 euro piu prevendita. . Sede del concerto è il Cortile della Lavanderia a Vapore nel Parco della Certosa a Collegno in Corso Pastrengo, 51.


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Donne

Giornata internazionale della donna 2024: Investire nelle donne, Accelerare il progresso

La Giornata internazionale della donna detta anche Giornata internazionale dei diritti delle donne è una ricorrenza internazionale che si celebra l’8 marzo di ogni anno (altro…)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Suggerimenti per te

Seguici via Whatsapp

Iscriviti alla nostra Newsletter

Suggerimenti

Ultimi Articoli

Suggerimenti per te

Covering Climate Now

Suggerimenti per Te

Startup on Air

Startup Onair

Suggerimenti

CO2WEB