Unito e l’Africa

Dal/al: 21/05/2018

Sede: Cavallerizza Reale - Sala polifunzionale , Via Verdi 9, Torino

In occasione della Giornata mondiale dell’Africa (25 maggio) l’Università di Torino, su proposta e coordinamento del CISAO-Unito (Centro Interdipartimentale di Ricerca e Cooperazione Tecnico Scientifica con l’Africa) e del CSA (Centro Piemontese di Studi Africani), organizza – lunedì 21 maggio 2018 – l’evento “Unito e l’Africa”.

Obiettivi della giornata le relazioni tra l’Ateneo e i territori africani e l’ampliamento, sia geografico e sia tematico, del campo di attività del CISAO, che dal Sahel e Africa occidentale ha esteso i suoi interessi a tutta l’Africa, con particolare – ma non esclusivo – riferimento alla parte subsahariana.

L’evento consente il confronto e la riflessione sullo stato attuale delle attività di ricerca, didattica e cooperazione, e come strutturare meglio le relazioni tra il nostro Ateneo e le realtà africane, in stretto rapporto con gli altri attori del sistema piemontese di cooperazione decentrata e gli attori pubblici e privati nazionali e internazionali che evidenziano un crescente interesse per l’Africa, tra processi di internazionalizzazione e cooperazione e migrazioni verso l’Europa e il nostro Paese in particolare.

La giornata sarà suddivisa in due parti: la mattina dedicata alla presentazione (attraverso brevi comunicazioni) di iniziative che il personale dell’Università di Torino, considerando tutte le sue diverse componenti (docenti, personale tecnico-amministrativo e studenti), ha condotto o sta conducendo in Africa , incrociando ricerca, formazione, terza missione, ed in particolare attività riconducibili in qualche modo alla cooperazione allo sviluppo. Al pomeriggio sulle prospettive future su cui orientare relazioni di collaborazione culturale, formativa, tecnico-scientifica con attori africani (Università, centri di ricerca, governi nazionali e locali, ONG) in partenariato con gli attori piemontesi, nazionali e internazionali.

Programma completo della giornata: http://www.dcps.unito.it/newsletter/att/20180518/Unito_e_lAfrica_-_programma2.pdf

Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.

Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.

Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su “Like”.
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.

Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l’attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!

Donazione con Paypal o carta di credito







Donazione con Satispay

Mappa non disponibile

Categorie: