massa-critica-logo

Le Informazioni sul trasporto della bicicletta in treno

Le Informazioni sul trasporto della bicicletta in treno
Trenitalia si impegna per favorire chi sceglie di sostenere l’ambiente per viaggiare, forte della convinzione che treno+bici sia la soluzione di viaggio più eco-friendly.

IO, l'app dei servizi pubblici negli smartphone dei cittadini

IO, l'app dei servizi pubblici negli smartphone dei cittadini
IO è il progetto sviluppato per portare i servizi pubblici negli smartphone dei cittadini tramite un’unica app. L’app IO propone una nuova visione dei servizi pubblici, mettendo le persone e i loro bisogni al centro. Fino ad oggi, il cittadino ha sempre dovuto scoprire da solo quali servizi digitali eroga ciascun ente, districandosi tra molti siti e app diverse per capire quale risponde alla propria esigenza. Con IO, invece, sono gli enti a informare il cittadino, inviandogli messaggi semplici e personalizzati direttamente sullo smartphone.

La Camera dei Deputati ha approvato la mozione di Emergenza Climatica

La Camera dei Deputati ha approvato la mozione di Emergenza Climatica
Mercoledì 11 dicembre, la Camera ha approvato, con 243 voti favorevoli, 135 contrari e 24 astenuti, la mozione presentata dalla deputata Rossella Muroni e firmata da diversi altri parlamentari, contenente le disposizioni per la Dichiarazione di un'Emergenza Climatica e Ambientale a livello nazionale.

Monopattini elettrici: anche a Torino la risposta è positiva

monopattini elettrici
Il trend dei monopattini elettrici è destinato a crescere, ma le regole e le strutture mancano
Anche a Torino arrivano i monopattini elettrici in sharing nonostante le polemiche a causa di una multa di migliaia di euro ad un proprietario di monopattino e le conseguenti dimissioni del capo dei vigili urbani.

Dal 13 dicembre 2019 anche sotto la mole sarà possibile affittare il mezzo innovativo: saranno 3500 i mezzi a disposizione, ma le aziende saranno ben otto e per poterli usare si dovrà scaricare le app e cercare quello più vicino.
  • Bit mobility: il progetto è italiano ed è molto giovane essendo stato registrato a marzo 2019 a Bussolengo in provincia di Verona. Il costo è tra i più competitivi e a buon mercato poichè è di 1 euro a inizio noleggio e 0.15 euro al minuto. L'app è disponibile sia per Apple Store che per Google Play Store
  • Dott: è una startup di Amsterdam fondata nel 2018. Il costo è di 1 euro a inizio noleggio e 15 centesimi ogni minuto. L'app è disponibile sia per iOS e Android
  • Helbiz: startup italoamericana con sede a NewYork è stata la prima a portare in Italia lo sharing di monopattini elettrici. Il costo è di 1 euro a inizio noleggio e 0,15 euro al minuto. Anche questa azienda permette di scaricare l'app sia su Apple che Android.
  • Hive: azienda tedesca molto riconoscibile grazie ai suoi monopattini giallo fluo che a Torino saranno ben 500. Il costo è come per le precedenti aziende di 1 euro per sbloccare il noleggio e 0,15 euro al minuto
  • Tier: anche questa è una startup tedesca con sede a Berlino. Nasce proprio per dare una risposta alla domanda di mobilità sostenibile. Il costo è esattamente come le precedenti compagnie: 1 euro a inizio viaggio e 15 centesimi al minuto.
  • Lime: fondata negli USA nel 2015 è arrivata a essere valutata più di un miliardo. Lime porta 300 monopattini elettrici e costa 1 euro a inizio viaggio e 0,25 euro al minuto.
  • Bird: Anche questa è una startup statunitense. Arriva a Torino dopo una sperimentazione in varie città italiane, il costo è il più alto tra le aziende di sharing: 1 euro a inizio noleggio e 0,29 euro ogni minuto

AttraversaTAM: il viaggio verso casa per Natale dei "terroni" che si sono messi insieme per vincere i costi

AttraversaTAM: il viaggio verso casa per Natale dei "terroni" che si sono messi insieme per vincere i costi
Stefano Maiolica salernitano di 25 anni che gestisce il blog Un Terrone a Milano ha denunciato i costi eccessivi dei biglietti per il viaggio per tornare a casa per Natale. Il post è diventato virale suscitando l’interesse di una società di trasporti che ha messo a disposizione un pullman di 87 posti e di alcune aziende partner che hanno deciso di sponsorizzare la causa che si è data un nome : AttraversaTAM e un gruppo telegram.
Il “Pullman dei terroni” ha portato 87 cittadini del sud gratuitamente a casa per le feste di Natale.
Il viaggio è stato finanziato grazie al sistema del “biglietto sospeso” offerto da sponsor o aziende che volessero prender parte all'iniziativa e comprare biglietti sospesi per la attraversaTAM che è partita da Milano il 20 Dicembre ed arrivata fino a Catania.
facebook twitter google-plus youtube 
MailPoet