E’ morto Sir Clive Sinclair, inventore e pioniere del computer. Sui computer della sua Sinclair hanno lavorato in milioni

E’ morto a Londra a 81 anni Sir Clive Sinclair, inventore e pioniere dell’home computing. I prodotti della Sinclair : lo ZX81, lo ZX Spectrum, il QL sono stati tra gli home computer di maggior successo degli anni ’80 e 90, tra le icone della generazione 8bit e grande rivale del Commodore 64, che hanno aperto la strada ai pc di massa.

Sir Clive Sinclair (credit Wikipedia) © ANSAFOTO
Sir Clive Sinclair (credit Wikipedia) – RIPRODUZIONE RISERVATA
+CLICCA PER INGRANDIRE
Redazione ANSA
ROMA
16 settembre 2021
20:51
NEWS
Suggerisci
FacebookTwitter
Altri
A-AA+
Stampa
Scrivi alla redazione

E’ morto a Londra a 81 anni Sir Clive Sinclair, pioniere dell’home computing, i pc destinati ad uso casalingo. Il suo ZX Spectrum è stato uno degli home computer di maggior successo degli anni ’80, una delle icone della generazione 8bit e grande rivale del Commodore 64, che ha aperto la strada ai pc di massa.

Clive Sinclair era  nato nel 1940. A 21 anni aveva fondato la Sinclair Radionics e nel 1972 aveva lanciato la prima calcolatrice compatta, la Sinclair Executive

Clive Sinclair era un inventore a tutto tondo: ha lanciato a metà anni ’80 un veicolo ibrido a tre ruote, il Sinclair C5, antenato delle attuali biciclette con pedalata assistita.  L’anno dopo Sinclair vendette ala sua società all’Amstrad.

Micro Men il documentario della BBC su Clive Sinclair e il suo tempo

 


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay